Le noci di macadamia fanno ricca la Cina

Forte riconversione da parte dei produttori che cavalcano il successo del frutto

Le noci di macadamia fanno ricca la Cina
In Cina, chi le coltiva, probabilmente non sa nemmeno collocare sul mappamondo l'Australia. Eppure la loro ricchezza arriva proprio da una pianta tipica del Queensland: l'albero tropicale Macadamia, da cui si raccolgono le omonime noci che stanno riscuotendo un notevole successo sul mercato globale.

Gli agricoltori cinesi hanno iniziato a coltivare queste noci una ventina di anni fa e oggi, nella sola zona di Lincang, nello Yunnan, sono dedicati alla coltura più di 133mila ettari e in questa filiera trovano lavoro oltre 170mila piccoli produttori.



"In passato abbiamo coltivato mais e patate nelle nostre montagne, ma non abbiamo mai guadagnato molti soldi - spiega all'agenzia Xinhua Li Zhizhong, un agricoltore di 63 anni - Con le macadamie siamo diventati tutti ricchi".

E il merito è anche dei funzionari governativi, che negli anni Novanta hanno creato in questa area un progetto pilota per coltivare le noci tropicali. I contadini erano riluttanti all'idea di riconvertire le loro produzioni, non sapevano nulla delle noci, ma da quando il primo produttore nel 2001 ha iniziato a raccogliere il prodotto con soddisfazione, la coltura ha avuto un vero e proprio boom ed è nata una fiorente filiera attorno alle noci di macadamia.



Oggi si può parlare di un'industria legata al prodotto e le superfici destinate alla macadamia testimoniano la valenza di questo prodotto sul mercato internazionale.

Copyright 2018 Italiafruit News