Ciotole di IV Gamma, più valore con i dressing innovativi

Pata: «Non sottovalutare l'importanza di olio e condimenti»

Ciotole di IV Gamma, più valore con i dressing innovativi
L'attenzione al gusto nella proposta di ciotole di IV Gamma non passa solo dalle ricette e dalla qualità della materia prima, ma anche dal condimento. L'ulteriore evoluzione di questi prodotti ad alto contenuto di servizio, infatti, ha nei dressing innovativi quella marcia in più per dare ulteriore slancio al segmento.

Qualità e innovazione sono le direttrici su cui si muove Pata, azienda agricola e frantoio oleario di Vibo Valentia, unico produttore italiano di condimenti destinati alla IV Gamma che opera in filiera corta. Tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della terra all'estrazione e confezionamento dell'olio sono direttamente gestite dall'azienda. Con le bottiglie monodose "Pata To Go" l'impresa calabrese aggiunge valore e innovazione in un settore altamente competitivo.

"Il condimento cosi come l'abbiamo immaginato noi - spiega l'imprenditore Renato Pata a Italiafruit News - potrebbe diventare per il consumatore la discriminante nella scelta del prodotto finale: il mondo dei condimenti e dei dressing sta vivendo un momento di grande fermento e noi pensiamo, attraverso la nostra innovazione, di poter dar manforte a questo processo di crescita".



Le bottigliette monodose Pata To Go sono comode da aprire e richiudere, sono facili da versare, trasmettono qualità, non ungono, sono ecofriendly ed infine, "aspetto non trascurabile" l'olio proviene esclusivamente dalle tenute di famiglia. "Le bottiglie monodose offrono una migliore esperienza di consumo tale da aumentare la percezione della qualità di tutta la ciotola di insalata non solo del condimento", sottolinea Pata. Per il momento sono sei le varianti a disposizione: Olio puro 100% bio, Duetto (olio e aceto balsamico di Modena Igp), Asè (aceto balsamico di Modena Igp) e poi l'ultima novità, Frù (condimenti fruttati al bergamotto, limone e mandarino).

"Frù è un'innovazione assoluta nel panorama europeo - sottolinea Pata - perché sono condimenti fruttati al naturale. La passione per l'innovazione ci ha spinto a sviluppare nuovi gusti e nuovi processi produttivi. I nostri condimenti ai frutti del Mediterraneo sono il risultato di ripetute prove culinarie e di uno stretto legame con il territorio. Tutti i frutti provengono da aziende agricole della nostra filiera: la linea Frù ogni giorno racconta un territorio fatto di esperienza e continua ricerca del buono. Utilizziamo frutta fresca e il condimento è generato direttamente nel frantoio. Il risultato? Un prodotto stabile, dalla lunga shelf life, che ingentilisce le insalate in modo ineguagliabile".



E con Frù si possono creare nuovi abbinamenti nelle insalate, dando alle aziende di IV Gamma nuovi spunti per nuovi accostamenti. E l'innovazione Pata non si ferma qui. "Presto lanceremo un olio alle bacche di Goji - svela l'imprenditore calabrese - il concetto del superfood entra così nel dressing: diamo al nostro cliente la possibilità di caratterizzare l'insalata con un gusto particolare, risparmiando però sull'inserimento delle bacche di Goji nella ciotola. Anche questa è una modalità attiva di collaborare con i produttori di IV Gamma: il nostro fare imprese lo intendiamo come una collaborazione stabile con i nostri partner, in modo da poter personalizzare, rispetto ad ogni referenza, il gusto del condimento. Accostare a ogni referenza il suo condimento crediamo sia la carta vincente per differenziarsi sul mercato e trasmettere un valore aggiunto al consumatore, sia con gli olii monocultivar, sia con i fruttati. Purtroppo nel settore la varietà e il gusto dell'olio passa in secondo piano, ma è un aspetto da non trascurare. Con i nostri olii monocultivar, i fruttati e il packaging curato, comodo e comunicativo, diamo nuovi elementi di valore alle ciotole di insalata pronte al consumo".



L'azienda agricola Pata è stata fondata nel 1910 e ora alla guida della società c'è la quarta generazione: le olive sono coltivate nelle province di Vibo Valentia a Cosenza, nelle colline tra il Monte Poro e la costa di Tropea. "Alle aziende di IV Gamma offriamo un prodotto finito, che coniuga innovazione, comodità e praticità per una nuova esperienza di consumo fuori casa - prosegue Pata - Abbiamo una filiera chiusa, produciamo tutte le materie prime e forniamo anche il kit con olio, fazzoletto, forchetta e sale nel flowpack. L'industria della IV Gamma è impegnata in sforzi immani per proporre sul mercato prodotti nuovi e di qualità, ma poi fa l'errore di condirli con elementi di bassa qualità, di dubbia provenienza e soprattutto un packaging ormai superato. Scegliere oli e condimenti biologici e Made in Italy è un valore aggiunto e i partner che ci hanno scelto lo hanno potuto toccare con mano. Abbiamo sviluppato la linea di condimenti in bottiglia ad alto contenuto di servizio nella convinzione che il consumatore moderno pretende la qualità del cibo, al giusto prezzo, senza voler rinunciare alla comodità. E questo lo si nota anche da un'analisi dei comportamenti d’acquisto: tra i criteri fondamentali di scelta del punto vendita e della referenza si affermano la comodità, la semplicità, la shopping experience e la disponibilità dei prodotti ad alto valore aggiunto. In ultima analisi, tra i fattori più importanti, la promozione e gli sconti perdono parte della loro rilevanza tutto a vantaggio dei prodotti innovativi e salutistici".

Pata To Go viene proposto anche alla Grande distribuzione. "Le nostre bottiglie - osserva Renato Pata - possono essere una risposta per quelle ciotole di IV Gamma sguarnite di condimento, possono coprire questa fetta di mercato. Nel Nord Europa la Gdo propone i nostri articoli nelle vicinanze dello spazio refrigerato dove sono le insalate, con appositi espositori che invitano all'acquisto".

Copyright 2018 Italiafruit News