E gli spagnoli intanto pensano a un marchio nazionale

La proposta di Asaja Murcia: imitare le strategie globali di Cile, Argentina e Marocco

E gli spagnoli intanto pensano a un marchio nazionale
Dare un nuovo volto, una nuova immagine alle drupacee spagnole - in particolare alle pesche - al fine di rafforzare il posizionamento del Paese nei mercati di esportazione. Asaja Murcia, organizzazione agricola di questa regione, sollecita il settore nazionale a seguire questa strada per rispondere all'erosione della redditività.

Come riporta Eurofruit, l'organizzazione ritiene che la Spagna non abbia una immagine forte nel contesto internazionale. E, pertanto, dovrebbe imitare la strategia di altri Paesi, come Argentina, Cile e Marocco, che sono stati capaci di creare brand nazionali di alto profilo.

"Cile, Argentina e Marocco hanno rafforzato la loro immagine di marca e dobbiamo fare lo stesso per migliorare la nostra competitività sui mercati esteri", dice Alfonso Gálvez, segretario generale di Asaja Murcia.

Per Gálvez l'istituzione di un marchio nazionale andrebbe a favorire anche l'entrata in nuovi mercati dell'Asia e del Medio Oriente.

"Abbiamo bisogno - conclude - di galvanizzare il settore delle drupacee e di assicurare un'offerta più concentrata, in modo da poter rispondere alle esigenze del mercato globalizzato di oggi".

Copyright 2018 Italiafruit News