E' tornato il maltempo, grandinate in tutta Italia

E' tornato il maltempo, grandinate in tutta Italia
Il maltempo ha colpito tutta Italia, da Nord a Sud, con violente precipitazioni: pioggia ma anche grandine. Dal Piemonte alla Romagna, dalle Marche alla Puglia, nella giornata di ieri è stato un susseguirsi di nubifragi e grandinate. Eventi climatici che ovviamente tengono col fiato sospeso gli agricoltori. E le previsioni meteo non sono tranquillizzanti: anche nella giornata di oggi e nel fine settimana potrebbero esserci rovesci con chicchi di ghiaccio annessi.

Ieri nel tardo pomeriggio la grandine è caduta nel Barese, segnalazioni di grandinate sparse anche in Romagna, dove a preoccupare sono le coltivazioni di drupacee, e anche in Emilia si sono registrati fenomeni sparsi.



Nel Cuneese si è registrata la terza grandinata in poche settimane (sono caduti chicchi di ghiaccio grandi diversi centimetri), in molti impianti - informa la Coldiretti - le reti non hanno retto, il che significa azzerare per molte aziende l’intero raccolto della frutta. "Al mancato raccolto, si aggiungono i costi per ricostruire gli impianti, senza contare che nei campi erano già pressoché concluse le operazioni colturali - sottolinea l'associazione - I danni, nelle zone più colpite, sono pesanti per tutti i settori: frutticoltura e cerealicoltura, in primis, ma anche produzioni orticole, piccoli frutti, nocciole e vite".

A Feltre (Belluno) dopo la copiosa grandinata di martedì scorso unita al successivo temporale, è stato invece dichiarato lo stato di crisi dal presidente del Veneto, Luca Zaia.