Ecco «Green bag», la busta di nylon per l'ortofrutta Lidl

La catena di discount lancia in Olanda una alternativa alle shopper monouso

Ecco «Green bag», la busta di nylon per l'ortofrutta Lidl
I sacchetti di plastica monouso per ortofrutta, messi al bando in Italia e Francia, sono al centro del riassetto dello strategie delle catene distributive europee. In Olanda, dove a marzo è stato aperto il primo supermercato plastic free (clicca qui per leggere la nostra notizia), la catena di discount Lidl ha pensato a una soluzione del tutto innovativa per favorire l'utilizzo di imballaggi maggiormente rispettosi dell'ambiente. Stiamo parlando del progetto dedicato a "Green Bag", una particolare busta per ortofrutta realizzata in nylon.

Il nuovo imballaggio, disponibile dall'11 giugno al prezzo di 0,69 euro (set da due pezzi) in tutti i 400 negozi della rete, è stato progettato in collaborazione con la Fondazione Natuur & Milieu. "La bag - spiega Lidl Olanda - doveva essere resistente, leggera, trasparente, lavabile e riciclabile. Sulla base di queste caratteristiche abbiamo calcolato il ciclo di vita (Lcs) e optato per la busta di nylon".



Il lancio della "Green bag" è supportato da una campagna pubblicitaria che vede come testimonial il cantante olandese George Baker. L'obiettivo di lungo termine della catena è ridurre del 20% l'uso delle materie plastiche entro il 2025, offrendo al contempo solo confezioni riciclabili.

"La plastica usa e getta che finisce in natura, spesso in mare, non si decompone, ma si rompe in pezzi sempre più piccoli e difficili da raccogliere, causando ogni anno la morte di un milione di uccelli marini e circa 100mila mammiferi marini - tiene a sottolineare la catena - Se tutte le nostre Green bag saranno riutilizzate almeno cinque volte, potremo evitare subito il consumo di 1,5 milioni di shopper per ortofrutta".



Copyright 2018 Italiafruit News