Furti in Gdo, scende in campo xPredator

Termografia a infrarossi per ridurre le differenze inventariali del 50%

Furti in Gdo, scende in campo xPredator
Il taccheggio è una bella gatta da pelare per i retailer di tutto il mondo. In Italia le differenze inventariali nel 2016 hanno raggiunto l'1,1% del fatturato dei distributori italiani, vale a dire circa 2,3 miliardi di euro, secondo i dati di Crime&Tech, spin off dell’università Cattolica di Milano. Minimizzare i furti nei punti vendita è un obiettivo di supermercati e ipermercati, che da anni investono in sistemi antitaccheggio.

Dalla tecnologia ora arriva una soluzione innovativa e altamente tecnologica per contrastare i furti nella Gdo, specialmente quelli dei prodotti alimentari freschi. A svilupparla è Nexo, azienda svizzera che, utilizzando la termografia a infrarossi, promette di abbattere i furti e le conseguenti perdite, con una riduzione del 50% delle differenze inventariali.



Nexo per controllare e limitare i furti dei prodotti freschi ha presentato xPredator. Sulla base di immagini termiche rilevate dall’analitica e tramite l’utilizzo di telecamere termiche a infrarossi posizionate dietro le casse dei punti vendita, l’innovativo sistema antitaccheggio è in grado di individuare i prodotti occultati dai ladri e taccheggiatori senza la necessità di un contatto.

“Per grandi imprese l’individualismo non è mai stato una chiave vincente - afferma Alessio Bua, Ceo di Nexo - ed è solo da grandi unioni che si ottengono grandi risultati. Abbiamo trovato la soluzione per sconfiggere in maniera indiscriminata le problematiche che costituiscono una spina nel fianco per la Gdo alimentare e da oggi ogni punto vendita potrà salvaguardarsi da spiacevoli situazioni. Sarebbe sciocco conoscere il tipo di malattia da cui si è affetti e non volersi sottoporre alla cura risolutiva”.



“E' noto che i ladri indossino abiti larghi che permettono di nascondere certi oggetti senza essere scoperti - spiega Pietro Tonussi, business development manager Southern Europe di Axis Communications, partner di Nexo in questo progetto - Grazie ai sensori di calore delle telecamere termiche è tuttavia possibile identificare alimenti freschi o congelati contro il calore corporeo dei ladri e impedire che il furto si verifichi e con xPredator di Nexo è possibile ridurre le perdite fino al 50%”.

Copyright 2018 Italiafruit News