Eps, nuova soluzione per garantire la qualità

Scf Packaging ha studiato contenitori dedicati all'uva da tavola

Eps, nuova soluzione per garantire la qualità
Un prodotto delicato, come l'uva da tavola, ha bisogno di un imballaggio capace di proteggere i grappoli e preservare le caratteristiche organolettiche degli acini, a maggior ragione se si vuole fare dell'export a lunga distanza. Una riposta a queste esigenze la dà il polistirolo espanso, l'Eps, e dalla Sicilia - patria dell'uva da tavola italiana - arriva una gamma di contenitori dedicati a questo frutto e ad altri prodotti ortofrutticoli. Sono gli imballaggi di Scf Packaging, divisione della Sicilferro Torrenovese, storica azienda siciliana che opera nel campo dell'edilizia e del risparmio energetico da oltre 30 anni e che, da circa due anni, ha avviato una produzione dedicata al packaging alimentare.



"I contenitori in Eps rappresentano una nicchia in ortofrutta, ma il mercato si sta sviluppando velocemente - spiega a Italiafruit News Alessandro Scurria, general manager di Sicilferro Torrenovese e Scf Packaging - L'Eps è un prodotto di schiuma leggera riciclabile al 100%, composto dal 98% di aria e dal 2% di plastica riciclabile. Le uve confezionate in imballaggi in Eps si mantengono fresche più a lungo, la shelf life si può estendere fino a 120 giorni perché questo pack riduce l'umidità all'interno dell'imballaggio e conserva la catena del freddo. Inoltre è capace di sopportare colpi e movimenti bruschi, funge da schermo contro temperature elevate ed umidità pur essendo leggero e facile da spostare, anche perché gli imballaggi in Eps possono essere impilati per lunghi periodi, sempre conservando la qualità dell'uva".



E proprio all'uva da tavola è dedicata una delle novità 2018 di Scf Packaging: un contenitore 30x40 con divisori interni per evitare l'inserimento delle spugne protettive tra un grappolo e l'altro. "Una soluzione - puntualizza Scurria - che permette all'operatore di velocizzare la raccolta in campo". Tra le altre novità dell'azienda siciliana anche l'imballo 60x40 invaschettato, una soluzione che permette di alloggiare le classiche vaschette da 500 grammi in apposite culle create all'interno del contenitore: in questo modo il prodotto è fermo durante il trasporto, una soluzione ideale per il pomodoro e tutti quei prodotti proposti nella vaschetta da mezzo chilo. La soluzione sarà poi replicata anche per i 300 grammi e il chilogrammo.



Gli imballaggi in Eps della Scf Packaging possono essere personalizzati. "I contenitori, grazie alla nostra stampante digitale, possono essere brandizzati e personalizzati nel dettaglio, senza la necessità di avere un lotto minimo - prosegue il general manager dell'azienda - Questo permette anche di comunicare il prodotto sin dalla confezione, senza costi di impianto stampa o altro, in quanto stampiamo in digitale". Il mese scorso in fiera a Rimini, Scf Packaging ha vinto la medaglia di bronzo del Macfrut Innovation Awards 2018 proprio per il packaging in Eps personalizzato.



"Non proponiamo un imballo per contenere semplicemente il prodotto, ma una soluzione per mantenere nel tempo la qualità del prodotto - osserva Scurria - in modo da garantire all'utente finale un prodotto fresco e genuino come appena raccolto. Tutta la lavorazione necessaria è interna alla nostra azienda, dall'espansione del materiale alla personalizzazione del pack, fino alla consegna degli imballi al cliente. Abbiamo portato sul mercato soluzioni decisamente innovative, ma essendo nuove ci siamo scontrati con po' di diffidenza. Ora, però, anche grazie alla sensibilità ambientale e al ruolo che il pack in Eps ha nella lotta allo spreco, sempre più operatori ortofrutticoli e della Grande distribuzione stanno adottando gli imballaggi in Eps per l'ortofrutta: migliorano la shelf life, proteggono i frutti e ortaggi, mantengono alto il livello di igiene, sono 100% riciclabili e personalizzabili con stampe digitali a colori".



I pack in Eps, certificati per alimenti, vengono proposti anche per valorizzare le produzioni biologiche e sono una soluzione per garantire l'alta qualità dei prodotti ortofrutticoli destinati alla ristorazione. "L'alta cucina richiede ingredienti eccellenti e i nostri contenitori in Eps garantiscono la massima qualità dei prodotti, anche di quelli più delicati, proteggendoli dagli sbalzi termici e dagli urti - conclude Alessandro Scurria - L'Eps è la scelta migliore per conservare gli ortaggi destinati a viaggiare per migliaia di chilometri".

Copyright 2018 Italiafruit News