Cefla, crescita a doppia cifra nel 2017

Il presidente: «Risultato record che gratifica». E si continua a investire

Cefla, crescita a doppia cifra nel 2017
Quinto anno consecutivo di crescita per Cefla: l'azienda di Imola (Bologna) con diverse business unit che spaziano dallo shopfitting alle soluzioni a led per l’illuminazione e le innovative Grow Unit (clicca qui per leggere l'articolo), ha chiuso il bilancio 2017 con un aumento del valore della produzione pari al 20%.

Il fatturato, spiega l'azienda in una nota, pari a 528 milioni di euro, consolida il contributo delle controllate estere posizionate in mercati strategici quali Stati Uniti, Cina e Russia, con una percentuale di export pari al 54%. La posizione finanziaria resta positiva - supportata da una buona posizione patrimoniale - e si continua a investire: oltre 20 milioni di euro lo scorso anno.



“Sebbene gli indicatori di redditività siano cresciuti in valore assoluto - spiega il presidente Gianmaria Balducci - l’aumento dei volumi con un mix prodotto/Paese diverso rispetto al 2016 ha portato ad un calo di circa un punto percentuale sull’Ebitda. Tuttavia, l’aumento a doppia cifra del fatturato giustifica ampiamente il sacrificio dei margini; il risultato netto record di circa 25 milioni di euro avvalora le nostre scelte, gratificando tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, banche e soci lavoratori”.



A proposito di numeri, Cefla occupa circa duemila dipendenti nel mondo. In particolare, nel nostro Paese, i dipendenti sono oltre 1.400, con una crescita di 150 posti di lavoro rispetto al 2016. Insomma, la crescita dell'azienda si è riflessa anche sul fronte occupazionale. E a conferma di un costante impegno in ricerca e sviluppo, il 2017 ha visto siglare l’accordo preventivo del Patent Box con l’Agenzia delle Entrate per una parte significativa del proprio portafoglio, pari ad oltre 600 titoli di proprietà intellettuale, brevetti, marchi e disegni. Cefla rientra all’interno delle prime 20 grandi aziende in Italia ad avere ottenuto questo riconoscimento.

Copyright 2018 Italiafruit News