Ciliegie, il Belgio supera i mille ettari

La superficie di coltivazione è più che raddoppiata negli ultimi nove anni

Ciliegie, il Belgio supera i mille ettari
Dal 2010 ad oggi, il Belgio ha più che raddoppiato la superficie coltivata a ciliegie, passando da 400 a oltre mille ettari, secondo i dati diffusi dalla Belgian Fruit Valley (Bfv), cooperativa che attualmente ne produce circa 80 tonnellate al giorno.

Negli ultimi anni, come spiega Bvf, i produttori hanno puntato sull'introduzione di varietà di alto pregio (Kordia, Regina, ecc.) e di strutture di copertura per proteggere gli impianti da eventi atmosferici dannosi, come grandine e piogge. Ma non solo. Sono stati realizzati consistenti investimenti per ammodernare i magazzini di confezionamento con nuove tecnologie per la selezione della qualità e la calibratura.

"Il nostro investimento - fa sapere l'azienda - in un nuovo impianto di selezione all'avanguardia, combinato con l'hydro cooling, è un grande vantaggio e ci consente di offrire un prodotto perfetto per i consumatori di tutto il mondo".

La campagna cerasicola belga è iniziata verso il 10 giugno con le migliori prospettive, grazie al clima favorevole. La raccolta dovrebbe proseguire sino alla fine di luglio, con la cooperativa che prevede di gestire un volume totale di circa tremila tonnellate. Le vendite nel mercato interno, in questa stagione, saranno molto importanti per le limitate possibilità di esportazione dovute all'offerta abbondante nel mercato europeo.

Copyright 2018 Italiafruit News