La storia del Carciofo di Paestum Igp in un libro

La storia del Carciofo di Paestum Igp in un libro
Oggi, martedi 26 giugno, alle ore 17,30 al Profagri di Salerno, verrà presentato un volume a carattere storico e scientifico sulle origini e la diffusione della coltivazione del Carciofo di Paestum Igp, intitolato “Il Carciofo di Paestum Igp, storia, produzione e utilizzo in cucina”, al cui interno sono contenute ricette, sia popolari che di grandi cuochi, con questo prodotto di eccellenza della Campania.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Turchi (dirigente Profagri di Salerno), Filippo Diasco (direttore generale Agricoltura Regione Campania), Alfonso Esposito (presidente Op Terra Orti), Emilio Ferrara (direttore Op Terra Orti).

Nella Piana del Sele il Carciofo di Paestum Igp rappresenta una delle principali colture, contraddistinte da avanzate tecniche di coltivazione, costituisce un elemento essenziale della dieta mediterranea, e proprio in virtù di questo è una delle pietanze più presenti ed apprezzate nella gastronomia locale.

Il volume si rivolge agli appassionati di storia dell'agricoltura, ai consumatori consapevoli desiderosi di apprendere, aumentando così la conoscenza del Carciofo di Paestum Igp, ovvero “Il principe degli ortaggi”, attraverso un valido strumento di approfondimento che fornisce un quadro completo, organizzato e sintetico di tutte le conoscenze relative a questo ortaggio.

La pubblicazione del volume è parte della campagna realizzata dalla Op Terra Orti con il contributo dell’Unione europea Feasr - Psr Regione Campania 14-20 Misura 03 - Intervento 3.2.1

Fonte: ufficio stampa Op Terra Orti