Il ministro Centinaio incontra gli assessori regionali

Il ministro Centinaio incontra gli assessori regionali
Si è tenuto ieri il primo incontro tra il ministro Gian Marco Centinaio e gli assessori regionali all’agricoltura. All’incontro hanno partecipato anche i due sottosegretari, Alessandra Pesce e Franco Manzato.
Diversi gli argomenti trattati: la riforma della Politica agricola comune e il taglio dei fondi europei destinati all’agricoltura, la riforma di Agea, l’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti Made in Italy.

“Oggi – ha dichiarato il ministro Centinaio - avviamo una nuova stagione di confronto tra il ministero e le Regioni per sostenere in modo concreto il nostro agroalimentare nel pieno rispetto delle competenze e dei ruoli. Su questi presupposti sarà mio impegno avviare a breve con il nostro programma di lavoro un tour di visite quindicinali in ogni regione per capire i problemi dei singoli territori e trovare insieme le soluzioni”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto il sottosegretario Pesce - è quello di condividere esperienze e conoscenze per iniziare un percorso che veda le Regioni al centro delle scelte di politica agricola dei prossimi anni”.

“Attraverso questa centralità delle amministrazioni - ha concluso il sottosegretario Manzato - potremo costruire un’azione di governo adatta a ciascun territorio e in grado di valorizzare il nostro patrimonio agroalimentare”.

Fonte: Ufficio stampa Mipaaf