Microgreen, le Grow unit di Cefla approdano a Fico

I micro-ortaggi catturano l'interesse di consumatori e retailer

Microgreen, le Grow unit di Cefla approdano a Fico
A Fico Eataly World spuntano i microgreen. Sono quelli che crescono nella Grow Unit di Cefla Shopfitting recentemente installata nel parco agroalimentare di Bologna. Il punto vendita “La Serra” di Flora Toscana - cooperativa agricola di produttori si occupa di produzione e commercializzazione di piante in vaso, fiori recisi e articoli per il florovivaismo - è stato infatti dotato di questa tecnologia.



L'interessa per la soluzione sviluppata da Cefla in collaborazione con l'Università, continua dunque a suscitare interesse. Dopo la scelta di Conad (clicca qui per leggere l'articolo) di inserire la Grow Unit nell'iper di Forlì, altri retailer - italiani ed esteri - stanno guardando con attenzione al mondo dei micro-ortaggi.

"Far crescere i microgreens qui a Fico all’interno dell’innovativa vetrina di Cefla ci consente di favorire la logistica dei preseminati e la gestione all’interno del punto vendita, permettendoci di offrire ai clienti e ai ristoranti del parco agroalimentare un prodotto cresciuto a centimetro zero, naturale, freschissimo e ricco di nutrienti”, spiega Carlo Carcangiu, responsabile del punto vendita La Serra.



La Grow Unit è in un mobile-vetrina con un sistema di irrigazione e illuminazione Led appositamente studiato. I microgreens possono crescere in soli sette giorni e queste piante - lo ricordiamo - hanno elevate proprietà nutraceutiche, contengono fino a 40 volte la percentuale di vitamine presente nei normali ortaggi.

“Siamo contenti di poter valorizzare la produzione di un nostro associato, L’Ortofruttifero - spiega Luciana Romiti, responsabile comunicazione e marketing di Flora Toscana - e allo stesso tempo fare cultura sui microgreens che contribuiscono a migliorare le abitudini alimentari delle nuove generazioni. Abbiamo già potuto toccare con mano la curiosità dei bambini nel provare piante dai sapori così intensi. Quando siamo venuti a conoscenza della Grow Unit di Cefla ci è sembrato uno strumento eccezionale, che garantisce inoltre la freschezza ottimale del prodotto”.



La Grow unit è anche un utile strumento per veicolare il messaggio formativo e sociale alla base stessa del parco agroalimentare. In mezzo ad una folla incuriosita nell’arena di Fico, si è svolto il primo workshop con show cooking organizzato da Flora Toscana in collaborazione con L’Ortofruttifero, dedicato ai microgreens.



“E' stato un piacere poter assistere al workshop dove l’agronoma Lucia Paoletti e la food blogger Ada Parisi hanno intrattenuto e incuriosito i presenti, attraverso le degustazioni e la preparazione di piatti con i microgreens. Ho visto persone impressionate nell’assaggiare una foglia di ravanello rosso e scoprire che ha un sapore più deciso del medesimo ortaggio adulto”, racconta Stefano Pistis, product marketing manager di Cefla Shopfitting. “La Grow Unit è stata pensata per dare uno strumento totalmente automatizzato, di utilizzo semplice, a punti vendita e ristoranti desiderosi di offrire ai clienti un prodotto naturale e fresco, dall’elevato contenuto nutraceutico e organolettico. Le diverse varietà di microgreens che crescono all’interno della grow unit rappresentano il risultato di un progetto partito un anno e mezzo fa - conclude Pistis - che sta destando notevole interesse nel mondo distributivo e Horeca”.



La Grow Unit di Cefla Shopfitting è stata inoltre premiata alla passata edizione della fiera Macfrut di Rimini, ottenendo la Medaglia d’oro per il “Macfrut Innovation Award” ed ha ricevuto riscontri di grande interesse anche alla fiera Cosmofarma, dedicata al settore farmacia e benessere, segnale che la Grow Unit può interessare anche ambiti molto differenti tra loro.

Copyright 2018 Italiafruit News