Grower Academy, fari puntati sulla coltivazione del pomodoro

Minuto (Cersaa) ha descritto le nuove tecniche di difesa ai produttori della Piana di Fondi

Grower Academy, fari puntati sulla coltivazione del pomodoro
Continuano gli appuntamenti formativi di Seminis per gli orticoltori nell’ambito della Grower Academy, creata dalla ditta sementiera americana proprio per condividere con i suoi clienti le tecniche agronomiche più idonee alla proposta genetica ed esaltarne le potenzialità.

E, giovedì scorso nella sala conferenze del Mercato ortofrutticolo di Fondi (Latina), l’incontro è stato dedicato a “Pomodoro da mensa, scelta varietale e soluzioni di difesa”. Proprio su quest’ultimo aspetto si è incentrata la relazione di Andrea Minuto, responsabile scientifico del Cersaa - Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga (Savona), che ha illustrato le vecchie e nuove malattie della coltura e le possibili strategie per la difesa.

All’evento hanno partecipato un’ottantina di produttori di pomodoro della piana di Fondi, che hanno anche potuto aggiornarsi sulle ultime novità Seminis in fatto di innovazione varietale.



“L'obiettivo primario dei corsi - dice a Italiafruit News Lucio Colombo, Italy portfolio marketing manager di Monsanto - è supportare agricoltori e produttori locali nel loro lavoro, condividendo con tecnici ed esperti del settore importanti tematiche quali le attività di avanzamento genetico, le patologie che colpiscono le varietà negli specifici areali di produzione o, appunto, le tecniche di difesa che permettono di migliorare le rese senza rinunciare alla qualità”.

Buone tecniche che Seminis mette a disposizione dell’intera filiera grazie a questa Accademia del produttore e che possono contribuire alla messa in pratica di un’agricoltura ancora più sostenibile, dal punto di vista ambientale e anche economico.

Copyright 2018 Italiafruit News