Cipolla rossa di Acquaviva, iniziata la raccolta in Puglia

Le piogge di giugno hanno causato qualche difficoltà. Il presidio Slow Food punta alla Gdo

Cipolla rossa di Acquaviva, iniziata la raccolta in Puglia
E' iniziata ieri mattina in Puglia la raccolta della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, presidio Slow Food e prodotto biologico.
"Dopo un giugno piovoso servirebbe sole e tramontana per asciugare a dovere il terreno e soprattutto le cipolle - spiega a Italiafruit News il referente dei produttori del presidio, Vito Abrusci - Il colore e il formato dei bulbi sono soddisfacenti, così come il livello di dolcezza. Sulle rese, invece, speriamo non arrivi altra pioggia, altrimenti il rischio è quello di rovinare l'intera campagna".



La cipolla rossa di Acquaviva sta trovando spazio e apprezzamento all'interno della Grande distribuzione organizzata. Dopo aver consolidato il rapporto con Eataly, il prodotto sarà presente in diverse catene, tra cui Coop Alleanza 3.0, EcorNaturasì, i negozi del Gruppo Megamark (Selex) e Apulia Distribuzione (Auchan).



Ma la specialità pugliese sarà protagonista anche del piccolo schermo. "Domani, mercoledi 4 luglio, nell’ambito della campagna Rai Tgr Tour Terre e Sapori dedicata all’anno internazionale del cibo italiano - aggiunge Abrusci - andrà in onda un servizio sulla cipolla rossa e sul cece nero della Murgia carsica, entrambi presidi Slow Food, alle ore 19.35 su Rai3".



Copyright 2018 Italiafruit News