Il gelato alla cipolla rossa protagonista a Fico

Il gelato alla cipolla rossa protagonista a Fico
I migliori ingredienti della cucina italiana - dal parmigiano reggiano all’aceto balsamico, dalla cipolla rossa ai tartufi - si fondono nel gelato e incontrano i sapori del mare e della Romagna, grazie al tocco di un grande chef stellato.  È il sodalizio più fresco e gourmet dell’estate, quello che il 17 luglio si creerà a Fico Eataly World, nel ristorante “Il Mare di Guido”, con la cena a base di pesce e gelato realizzata insieme ai maestri della Carpigiani Gelato University. Lo chef Gianpaolo Raschi dello “stellato” Guido di Rimini, che segue anche il ristorante dello spazio dedicato al pesce nel parco del cibo di Bologna, preparerà per soli 30 ospiti una cena in cui il meglio della tavola italiana dialogherà con sorbetti e gelati artigianali creati per l’occasione. Ad esempio, le piadine morbide della tradizione riminese saranno servite con alici marinate, misticanza e un gelato alla cipolla rossa e aceto di vino. 

Non mancheranno le collaborazioni con altre eccellenze made in Italy presenti a Fico Eataly World, come l’entrée con gelato al Parmigiano, Aceto Balsamico Tradizionale e Fiocchi di Mazzancolle. I tartufi umbri di Urbani saranno protagonisti del gelato abbinato all’ombrina con asparagi in salsa olandese. Il profumo degli agrumi si sprigionerà invece nel dessert, con la torta rovesciata servita con gelato allo yogurt e bergamotto. 

Gli ospiti che siederanno ai tavoli del “Mare di Guido” per il sofisticato abbinamento pesce-gelato del 17 luglio, incontreranno la cucina sapiente di chi è riuscito ad avere il proprio posto nella “rossa”, la mitica guida Michelin, e si è voluto mettere in gioco innovando e portando nel mondo la cucina romagnola.

L’evento celebra a Fico anche l’incontro tra due realtà emiliano-romagnole presenti nel Parco del cibo ed entrambe fondate nel 1946. Carpigiani, leader mondiale nella produzione delle macchine per la gelateria artigianale, ha aperto a Bologna in quell’anno lanciando sul mercato la celebre “Autogelatiera”. Mentre Guido Raschi, nonno di Gianpaolo e Gianluca ora al timone dell’azienda, quasi nello stesso periodo decise di innovare l’ospitalità dei tradizionali bar sulla spiaggia creando un locale per “buongustai”.

Fonte: Fico