Euro Pool System, più rotazioni e un nuovo impianto

«Primo semestre all'insegna dello sviluppo, impatto positivo dei riutilizzabili sull'ambiente»

Euro Pool System, più rotazioni e un nuovo impianto
Primo semestre nel segno dello sviluppo per Euro Pool System, che registra una crescita a due cifre e potenzia la propria presenza in Italia: “Abbiamo aumentato le rotazioni mediamente del 20% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno”, spiega Francesco Pinnelli (nella foto), national account manager & asset management Italy/Greece. “Il risultato, molto positivo, ha risentito nel mese di giugno dell’andamento generale del mercato ortofrutticolo e dell’export di alcuni prodotti come albicocche e pesche; il trend, per il periodo estivo, si prevede comunque in rialzo, il che fa sperare per una chiusura d’anno all’insegna di una ulteriore crescita”.

A maggio Euro Pool System ha riaperto, dopo un periodo di ristrutturazione e di innovazione, l’impianto di lavaggio nel deposito di Reggiolo, in Emilia. Deposito che, sottolinea il manager, “è predisposto anche per la tracciabilità in ingresso degli asset con il sistema Smart Return Logistics”. “Questi investimenti - aggiunge - oltre a potenziare la capacità di lavaggio del circuito Euro Pool in Europa confermano l’interesse ad operare nel mercato italiano fornendo un servizio diretto di qualità, oltre che innovativo”.



Dal punto di vista delle performance dei prodotti, “viene confermato - conclude Pinnelli - l’impatto positivo sull’ambiente dell’utilizzo dell’imballaggio Euro Pool rispetto al pack a perdere: uno studio condotto in Spagna dal Life Cycle Analysis ha evidenziato che i contenitori in plastica riutilizzabili generano il 25% di impatto ambientale in meno, nella distribuzione di frutta e verdura, rispetto al packaging monouso”.



Lo studio commissionato dall'Associazione degli operatori logistici Areco analizza sei diverse categorie di impatto ambientale; in cinque casi i contenitori riutilizzabili assicurano prestazioni migliori rispetto a quelli monouso, mentre nel sesto i risultati sono equivalenti. “Affidarsi al riutilizzabile - sottolinea Euro Pool System - garantirebbe un risparmio sull'intero ciclo di vita di 785 milioni di chili di emissioni di Co2 l'anno, lo 0,24% delle emissioni dirette totali della Spagna”.

Copyright 2018 Italiafruit News