Un volume scientifico sul Carciofo di Paestum

Un volume scientifico sul Carciofo di Paestum
Oggi, mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 11, presso l'Università degli studi di Salerno (aula di Agraria, edificio F1 – 2° piano), verrà presentato il volume a carattere scientifico "Il carciofo di Paestum Igp, aspetti nutrizionali e salutistici: perché mangiare il carciofo fa bene".

All'incontro parteciperanno, tra gli altri, Rita Aquino (direttore del Dipartimento di Farmacia), Luca Rastrelli (Ordinario di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia), Alfonso Siani (primo ricercatore Istituto di Scienze dell'Alimentazione, Consiglio nazionale delle ricerche, Avellino), Alfonso Esposito (presidente Op Terra Orti), Emilio Ferrara (direttore Op Terra Orti).

Il testo fornisce un quadro completo, organizzato e sintetico di tutte le conoscenze relative a questo ortaggio e si inserisce nella campagna promozionale del Carciofo di Paestum Igp realizzata dalla Op Terra Orti con il contributo dell'Unione Europea Fears - Psr Regione Campania 14-20 Misura 03 - Intervento 3.2.1.

Il volume vuole tracciare un percorso da seguire per valorizzare i prodotti tipici campani, dei quali il Carciofo di Paestum Igp è uno dei più apprezzati, con lo scopo di esaltare le sinergie tra bontà dell'alimento, tipicità, legame con il territorio, ma anche focalizzare su protezione intelligente delle colture, aspetti salutistici di prevenzione, protezione da malattie croniche e degenerative, aspetti terapeutici e di sostenibilità.

Il volume si rivolge ai consumatori consapevoli ed attenti alla propria alimentazione, desiderosi di apprendere i positivi riflessi sulla propria salute che deriva dal consumo di ortaggi ed in particolare del Carciofo di Paestum Igp. È utile all'identificazione delle produzioni di qualità, alla loro sicurezza d'uso e al relativo sistema dei controlli, al fine di garantire sia gli aspetti qualitativi che di sicurezza per il consumatore.

Fonte: Ufficio stampa Carciofo di Paestum Igp