Germania, secondo importatore di ortofrutta al mondo

Germania, secondo importatore di ortofrutta al mondo
La Germania è il secondo maggiore importatore di prodotti ortofrutticoli freschi dopo gli Stati Uniti. L'anno scorso ha importato 8,9 milioni di tonnellate per un valore di 10,5 miliardi di euro. Una quantità record, sia in quantità che in valore.

I Paesi Bassi sono il secondo maggior fornitore della Germania dopo la Spagna. Il flusso commerciale totale di ortofrutticoli freschi dall'Olanda verso la Germania è superiore a 2,5 milioni di tonnellate. Di questi, circa un milione sono coltivati nei Paesi Bassi. 

Le banane sono il prodotto più importato in Germania. I pomodori si trovano al secondo posto, con più di 700mila tonnellate, 440mila delle quali provenienti dai Paesi Bassi. Di queste, tra le 350mila e le 400mila tonnellate erano di origine olandese. 

Si nota che negli ultimi anni in Germania sono stati coltivati sempre più ortaggi. Nel 2017 la produzione locale di verdure si è attestata a quattro milioni di tonnellate (3,8 milioni in pieno campo), raggiungendo un livello record. Il raccolto di frutta, invece, è stato eccezionalmente modesto a causa delle condizioni climatiche estreme.

Fonte: Ice Berlino