Agenzia Ice, bilancio positivo al Summer Fancy Food

Agenzia Ice, bilancio positivo al Summer Fancy Food
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo la partecipazione delle oltre 300 aziende italiane distribuite tra il terzo e il primo piano della collettiva italiana al Summer Fancy Food di New York, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari negli Usa, vetrina privilegiata e di risalto per il mercato Nordamericano, inaugurato in via eccezionale dalla presidente del Senato della Repubblica italiana Maria Teresa Alberti Casellati.   
 
Agenzia Ice partecipa e coordina la presenza italiana all’evento in collaborazione con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly, proseguendo la partnership con Specialty Food Association e Universal Marketing.  
 
Il Made in Italy agroalimentare, supportato dagli investimenti pubblici per la promozione, conferma la sua leadership negli Usa, primo mercato di destinazione extraeuropeo per il paniere italiano. È questa la fotografia che emerge dal Summer Fancy Food. Secondo i dati diffusi dall'Us Department of Commerce, le esportazioni italiane del comparto nel 2017 hanno raggiunto 4,8 miliardi di dollari con una variazione del 5,4% rispetto all’anno precedente. Anche nei primi quattro mesi del 2018, con un incremento del 18,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, l’Italia si conferma primo paese nell’export di vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, aceto balsamico e acque minerali. 
 
A incrementare ulteriormente il successo della manifestazione ha contribuito in maniera determinante la lounge “Experience the Extraordinary Italian Taste”, presso il River Pavillion del Javits Center, concept innovativo nato dalla volontà dei partner Cibus, Tuttofood e Vinitaly di realizzare all’interno del food show uno spazio business e relazionale più esclusivo e qualificante.  
 
Le espressioni regionali di Calabria, Sardegna e Sicilia, affiancate a oltre 40 brand affermati, hanno avuto modo di declinare tutta l’eccellenza dei prodotti italiani attraverso 11 cooking station con il supporto di qualificati chef e scuole di cucina. A completamento dell’offerta food, è stato allestito un wine bar che ha permesso di degustare una selezione dei migliori vini nazionali. 
 
Lo spazio lounge è stato inoltre luogo privilegiato per lo svolgimento di incontri di business e di relazione con i retailer e i professionisti del mercato statunitense. Il momento di maggiore visibilità si è raggiunto con l’organizzazione della serata di networking alla quale hanno partecipato circa 600 ospiti tra espositori, operatori commerciali, stampa, blogger, influencer e trend setter.  

Fonte: Ufficio stampa Ice