eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 18 luglio 2018


Pomodoro, buon momento al Mercato di Vittoria

Buon momento per il pomodoro ragusano al Mercato ortofrutticolo di Vittoria. “I prezzi della merce già lavorata sono eccellenti, a partire dal ciliegino che, in questi giorni, viene esitato a 1,5-1,9 euro il chilo”, dice a Italiafruit News il commerciante Antonino Salafia, titolare dell’azienda La Fenice. La seconda tipologia che registra i valori più elevati è “il datterino, quotato da 1,2 a 1,5 euro il chilo”. Seguono poi “il piccadilly, con medie comprese tra 1 e 1,3 euro il chilo”, e “il pomodoro a grappolo con 0,8-1 euro il chilo”.

"Questi prezzi - sottolinea Salafia - soddisfano in maniera discreta i produttori di pomodoro in campo aperto. L'andamento favorevole - prosegue - è determinato da due fattori: la carenza dell’offerta disponibile in Mercato, dovuta alla riduzione dei trapianti nel nostro territorio, e il calo degli ingressi in Italia di prodotto estero a basso costo, in particolare spagnolo e marocchino". 



In termini di volumi, la produzione nel Ragusano è inferiore di circa il 90% rispetto a ottobre o novembre, mesi nei quali la raccolta sotto serra è nel pieno. 

"E' solo la minoranza dei produttori locali - evidenzia ancora il commerciante - che si sta imbattendo nei prezzi di questo periodo. Parliamo, infatti, di quelle poche aziende che, a causa di problemi climatici o di virosi, hanno dovuto per forza estirpare le proprie coltivazioni e che, di conseguenza, hanno scelto di effettuare nuovi trapianti per cercare di contenere le perdite".

Per quanto riguarda gli altri articoli del momento, l'operatore del Mercato di Vittoria segnala quotazioni per chilo più contenute. "Le zucchine verdi - conclude - oscillano da 0,2 a 0,5 euro, i peperoni gialli e rossi da 0,4 a 0,7 euro, i peperoni verdi da 0,3 a 0,5 euro, le melanzane tonde da 0,25 a 0,35 euro e le angurie si vendono a circa 0,2 euro".



Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: