Piccoli frutti del Trentino nel pieno della stagione

Sant’Orsola: volumi e qualità elevati malgrado l'instabilità del clima. E sui prezzi...

Piccoli frutti del Trentino nel pieno della stagione
La campagna dei piccoli frutti per la Cooperativa Sant’Orsola in Trentino procede a buon ritmo, mentre la ciliegia si appresta a terminare la sua stagione. 

"Nelle ultime settimane - spiega Matteo Bortolini, direttore dell'Organizzazione di produttori (Op) - abbiamo registrato un progressivo incremento dei volumi di berries (mirtilli, more, ribes, lamponi, fragoline, uva spina, ecc.) conferiti in cooperativa, nonostante la continua instabilità del clima che perdura dall'inizio dell'estate. Sul mercato, in generale, si registrano però prezzi inferiori rispetto allo stesso periodo del 2017".

"Per le ciliegie - aggiunge Bortolini - la campagna, iniziata verso il 20 giugno, volgerà al termine nei prossimi giorni. Quest’anno abbiamo avuto una stagione cerasicola singolare, in quanto i volumi di vendita sono stati sempre costanti durante l'intera fase di conferimento".

Anche se in Trentino non è la solita estate, Sant'Orsola - in linea con la propria mission - si impegna per garantire i più alti standard qualitativi. "Le piogge ci stanno complicando la vita - sottolinea il direttore - ma non per questo stiamo riducendo la nostra attenzione sulla qualità, che rappresenta il principale obiettivo che poniamo ai nostri soci".


Matteo Bortolini 

L'Op di Pergine Valsugana (Trento) coltiva nella regione circa 325 ettari a piccoli frutti e 80 ettari a ciliegie. Tra gli altri prodotti tardivi c'è la fragola, prodotta su 55 ettari. "Il mercato delle fragole - evidenzia Bortolini - ha avuto un buon momento nel mese di giugno. Nella prima parte di luglio, poi, la situazione si è complicata, ma attualmente stiamo assistendo a un periodo di ripresa".

Da settembre, come di consueto, la cooperativa inizierà il secondo ciclo di produzione di more e lamponi in Calabria. “Le aspettative per i prossimi mesi sono buone - conclude - La nostra raccolta di berries e fragole in Trentino proseguirà fino a novembre”. 

Copyright 2018 Italiafruit News