Venezia e Chioggia, 118 milioni di lavori nei porti

Venezia e Chioggia, 118 milioni di lavori nei porti
Si è riunito venerdì scorso il Comitato di gestione, organo direttivo dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, presieduto dal presidente dell’Adsp Pino Musolino e composto da Fabrizio Giri in rappresentanza della Città Metropolitana di Venezia, Maria Rosaria Campitelli in rappresentanza della Regione Veneto e dal comandante della Capitaneria di Porto di Venezia l’ammiraglio Piero Pellizzari. La proficua collaborazione tra i soggetti coinvolti ha permesso l’adozione del programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021 che interesseranno il Porto di Venezia e il Porto di Chioggia con uno stanziamento complessivo di oltre 118 milioni di euro, di cui oltre 19 milioni inseriti nell’elenco annuale per il 2019, che si sommano ai 215 degli interventi già avviati.

Il piano prevede rilevanti investimenti per il miglioramento dell’accessibilità marittima nei porti di Venezia e Chioggia (circa 35 milioni di euro). In particolare, nel Porto di Venezia, sono previsti importanti lavori di manutenzione e di ripristino delle opere di marginamento delle casse di colmata lungo il canale Malamocco-Marghera con un costo complessivo di 23,5 milioni di euro. L’opera permetterà il miglioramento ambientale, la riduzione dell’interramento del canale, limitando la necessità di interventi futuri a beneficio dell’operatività portuale e della spesa pubblica. Nove milioni di euro saranno destinati agli escavi del canale Malamocco-Marghera, dei canali portuali interni e dei bacini di evoluzione a quota prevista dal Piano regolatore portuale.

Nel Porto di Chioggia sono previsti escavi per un importo di 3 milioni di euro. I lavori interesseranno soprattutto la zona banchine Val da Rio e il canale di accesso al Porto. Le attività comprenderanno una campagna d’indagine per la caratterizzazione dei fanghi che consisterà in 225 sondaggi con prelievo di sedimento da analizzare chimicamente.

Fonte: AdnKronos