Oranfrizer: d'estate i limoni sono verdi

Oranfrizer: d'estate i limoni sono verdi
È arrivata la stagione del verdello, Oranfrizer valorizza l’unico agrume che in questi mesi estivi viene raccolto in Sicilia. Come? Con una confezione dedicata che rende più riconoscibili i pregi e la versatilità di questo agrume di stagione. Si tratta di limoni molto pregiati, coltivati nel rispetto di standard rigorosi imposti dal nostro Stato e dall’Europa che limitano o vietano l’uso di molti fitofarmaci ammessi in altri Paesi del mondo dai quali continuano le importazioni di limoni gialli al fine di soddisfare la domanda di chi cerca e acquista (con gli occhi) solo e sempre limoni gialli, anche d’estate. Bisogna conoscere sempre l’origine degli agrumi acquistati. Il primo strumento per acquisire informazioni sull’origine è l’etichetta, è lì sempre a portata di mano e d’immediato aiuto.

Seppur in crescita, il target di consumatori che in estate conosce e acquista i verdelli Made in Italy è ancora ristretto. Solitamente si associa il limone al colore giallo. I limoni che spiccano nelle pubblicità e nei cesti di molte case sono sempre e solo gialli. Questo stereotipo del “giallo limone” continua a orientare gli acquisti di molti consumatori, che escludono l’acquisto dei limoni raccolti in Italia che in estate non sono gialli ma verdi. 



Oranfrizer coltiva agrumi in Sicilia da oltre cinquant’anni, da sempre punta sulla stagionalità della frutta, raccoglie limoni tutto l’anno, la maggior parte provengono dai territori vocati di Siracusa dove da sempre dominano distese di alberi rigogliosi sui quali maturano ottimi limoni del cultivar Femminello Siracusano: quelli con la buccia gialla saranno maturi a partire da novembre, mentre da luglio a settembre i limoni per natura hanno la buccia verde.
Il limone è un agrume che cambia ad ogni stagione. La nuova confezione lo presenta in versione estiva, così come la natura siciliana lo ha fatto: verde.

Il packaging vanta la bandierina tricolore che fa emergere l’orgoglio italiano dell’agrume, ha dei claim sulla Vitamina C e la tabella nutrizionale ne racconta le caratteristiche organolettiche, sul retro propone varie ricette che ne esaltano il buon gusto.

Il verdello che Oranfrizer distribuisce ha la buccia edibile, può essere consumato interamente, senza buttare via nulla. Anche questa informazione è rintracciabile in etichetta. La scorza può essere grattugiata e usata per aromatizzare piatti salati e dessert. Nelle confezioni ruoteranno diverse deliziose specialità facili da preparare: dal sorbetto al millefoglie al limone, dal frappè di frutti ad un leggero tortino di riso, da un pesto preparato con la scorza fino ad un vivace tiramisù e alla melanzana arrosto con la menta e il succo di verdelli siciliani.




Per conoscere la stagionalità dei limoni scopriamo meglio cosa cosa accade all’albero.
L’albero di limone è generosissimo, è l’unico tra gli alberi d’agrumi che può dare frutti per ben quattro volte durante l’anno, frutti e fiori possono contemporaneamente essere presenti sui rami, ogni albero è uno spettacolo della natura che dona una sinestesia straordinaria. 
Durante i mesi freddi sugli alberi maturano limoni con buccia gialla, e sullo stesso ramo accanto a quei limoni pronti per essere raccolti sbocciano nuove zagare che daranno nuovi frutti per le stagioni successive. Ad ognuna delle quattro epoche di fioritura delle zagare corrisponderà una nuova stagione di raccolta: il limone primofiore si raccoglie da ottobre a gennaio, il limone invernale da gennaio ad aprile, il limone bianchetto da aprile a giugno, il limone verdello da giugno a settembre. Ognuno di questi limoni ha caratteristiche diverse perché l’albero, i fiori e i frutti sono soggetti a condizioni climatiche completamente differenti. La quantità di succo può essere più o meno abbondante, il gusto più o meno acido, il colore della buccia giallo vivace, giallo chiarissimo, giallo che vira al verde, fino al verde intenso. Anche la ricchezza di oli essenziali varia.

I verdelli che Oranfrizer raccoglie in Sicilia hanno la buccia di colore verde e ricchissima di oli essenziali, la loro polpa custodisce un succo fresco dal sapore deciso. La zagara dei verdelli fiorisce in primavera e i limoni possono essere raccolti durante tutta l’estate. I verdelli si sviluppano durante il periodo più caldo dell’anno, quello più secco. Sull’albero durante questi mesi maturano davvero pochi frutti, ecco perché sono davvero molto pregiati, dai rami è possibile raccogliere non più di sei chilogrammi di limoni, però tutti particolarmente profumati. 

Fonte: Ufficio stampa Oranfrizer