eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 2 agosto 2018


La Basilicata punta sull'uva fragola

Chi ha fatto della fragolicoltura il proprio core business non poteva che scommettere - nell'ambito di una diversificazione produttiva - sull'uva fragola. E' il caso dell’azienda Zuccarella - Fattorie Ortofrutticole di Scanzano Jonico (Matera), primo produttore in Basilicata di questa particolare uva da tavola, che si caratterizza per la dolcezza e l'aroma.

"Stiamo affrontando la prima campagna di commercializzazione, saremo a regime nei prossimi due anni - spiega a Italiafruit il fondatore Rocco Zuccarella - Abbiamo messo a dimora cinquemila ceppi di uva fragola, equamente divisi tra precoce e tardiva. Siamo partiti con i primi tagli all'inizio di luglio e andremo avanti per un altro mese".

Zuccarella sta testando anche delle coperture sul vigneto per ritardare la maturazione. "In questo modo - prosegue - con la varietà tardiva cerchiamo di evitare la sovrapposizione con la produzione del Nord Italia. Ma gli investimenti per gli impianti coperti sono notevoli, parliamo di 75mila euro per ettaro".



Il mercato è soddisfacente. "Vendiamo sia alla Grande distribuzione che ai mercati all'ingrosso - aggiunge l'imprenditore - E' un prodotto di nicchia, ma c'è interesse. Lavoriamo in modo particolare in Lombardia e sul Mercato all'ingrosso di Verona, mentre sul fronte dell'export serviamo la Svizzera. Abbiamo studiato un packaging specifico per la nostra uva fragola: un cestino con manico in cartone riposto in cassette di legno. Il prodotto si caratterizza per un'estrema dolcezza, si va dai 18 ai 20 gradi Brix. E' un'uva molto delicata nella conservazione - conclude Rocco Zuccarella - complessivamente di buona qualità".

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: