Mercato di Rungis, progetto da 100 milioni di euro

Parigi vuole collegarsi a Barcellona con una ferrovia: trasporti pari a 500 camion giornalieri

Mercato di Rungis, progetto da 100 milioni di euro
Un progetto da 100 milioni di euro. Semmaris, la società che gestisce il Mercato di Rungis a Parigi - il più grande mercato di prodotti freschi al mondo - ha l'ambizione di creare un collegamento ferroviario tra la piattaforma parigina e Barcellona.
"Se si concretizzerà, questo collegamento offrirà un'alternativa equivalente a 300/500 camion giornalieri, risparmiando emissioni per 69mila tonnellate di anidride carbonica", questa la stima di David Bourganet, direttore sviluppo alla Semmaris. E comporterebbe anche un risparmio sui trasporti nell'ordine del 15%. Per i grossisti, invece, sarebbe un servizio supplementare, un'infrastruttura di cui potrebbero godere tutti gli acquirenti del mercato.

Un terminale ferroviario esiste già sin dal 1969, quando Rungis è stato aperto. Da qui passa circa il 20% dell'ortofrutta commercializzata, pari a circa 200mila tonnellate annue. Attualmente esiste una linea di treni con container refrigerati tra il Mercato di Parigi e Perpignan. L'idea è di mantenere questo collegamento e di crearne un'altra verso la Spagna: 1.700 convogli refrigerati all'anno, equivalenti a 60mila camion.

Resta una questione aperta. E non è di poco conto: quella dei finanziamenti. Per adattare il terminale esistente servono 37 milioni, 45 per la ferrovia e altri 27 milioni di lavori saranno da fare a Barcellona. Per Semmaris è quindi necessario un aiuto pubblico: la società di gestione vuole lanciare un bando di gara da qui alla fine dell'anno per trovare un'azienda che la accompagni in questo percorso.

Copyright 2018 Italiafruit News