Asia Fruit Logistica, l'Italia c'è

Da mercoledì a Hong Kong. Collettiva Assomela, evento Rivoira, Rk Growers, Vip. Gli espositori

Asia Fruit Logistica, l'Italia c'è
Conto alla rovescia per la 12esima edizione di Asia Fruit Logistica, in programma da mercoledì prossimo, 5 settembre, sino a venerdì 7 a Hong Kong. Al World-Expo Center sono attesi oltre 13mila  visitatori da 70 Paesi per quella che è la principale fiera continentale asiatica di settore. Tra gli espositori provenienti da 46 diverse nazioni, molti i nomi italiani: Abl, Adfruit, Alegra, Apofruit, Assomela, B&B Frutta, Castellari, Civ, Consorzio Melinda, Cso, European Fruit Group, Evelina, From, Fruit Med, Idm Suedtirol, Infia, Isolcell, Jingold, Joinfruit, Kingfruit, La Trentina, Marvil, Mazzoni, Morando, Natura Società Agricola, Naturitalia, Nord Ovest, Novafruit, Origine, Perfrutto, Pnd, Raytec Vision, Retarder, Rk Growers, Selimex, Sorma, Teco, Tropical Food Machinery, Turatti, Tr Turoni, Unitec, Ut Instruments, Vip, Vog.

From, Vog, Vip e La Trentina parteciperanno in uno stand comune Assomela. Quest’anno la partecipazione ha ricevuto il sostegno da parte di Ice-Ita, che ha supportato la presenza dell’intero comparto ortofrutticolo italiano in fiera. "L’Asia - sottolinea Giulia Montanaro, responsabile relazioni internazionali dell'associazione - sarà fondamentale per gli equilibri del mercato della mela nei prossimi anni. Gli operatori hanno l’urgenza che mercati potenzialmente molto promettenti nell’area, ad esempio Vietnam, Taiwan e Tailandia, vengano finalmente aperti al prodotto italiano, tanto più che l’interesse commerciale anche da parte di potenziali partner in questi paesi è già evidente". "Auspichiamo - conclude Montanaro - una chiara volontà politica di sostenere le imprese melicole ed ortofrutticole italiane nel processo di rafforzamento sui mercati esteri”. 



Mele, kiwi e tecnologie in prima linea dunque, per continuare l’avanzata sul mercato asiatico. Anche se, confrontando la lista con quella dell'edizione 2017, quando gli stand italiani furono 63, sembra esserci qualche espositore della Penisola in meno A corollario della fiera - che martedì 4 sarà preceduta dall’Asia Fruit Congress - sono previsti workshop su logistica, tecnologie e marketing. Riflettori in particolare su spunti e soluzioni per migliorare il marketing dei prodotti freschi e per la gestione aziendale, mentre grande attenzione verrà rivolta all’innovazione varietale.

Nel corso della kermesse Washington Apple Commission offrirà degustazioni di Cosmic Crisp, la varietà di mele rosso vivo che debutterà nel 2019 e il consorzio italiano Jingold si preparerà per la nuova campagna del kiwi e presenterà la sua nuova varietà rossa. Attesa poi per un evento a tre: Rivoira, Rk Growers e Vip Val Venosta lanceranno, nella giornata inaugurale, l’accordo di joint venture per svilupparsi sui mercati asiatici con le mele (e la varietà Ambrosia in particolare) ma anche, in futuro, con altri prodotti ortofrutticoli freschi.

Copyright 2018 Italiafruit News