Sana, i numeri dell'edizione numero 30

Sana, i numeri dell'edizione numero 30
“Festeggiamo nel 2018 la trentesima edizione di Sana; in questi anni la manifestazione si è accreditata come interprete e vetrina, a livello italiano e internazionale, di un mercato in costante crescita ed evoluzione. Sana - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere - è portavoce di un comparto, quello del biologico e del naturale, sempre più di rilievo per lo sviluppo del nostro Paese: negli anni lo abbiamo visto trasformarsi da settore di nicchia a driver di crescita e innovazione. Il bio e il naturale sono presenti ormai in tutti gli aspetti del quotidiano e guidano le scelte d’acquisto di un numero crescente di consumatori, sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale e della salute: con il contributo di FederBio, Sana - conclude Bruzzone - ne offre una vetrina completa che comprende tutta l’ampia offerta di questo mercato, riservando spazio ai prodotti di eccellenza e alle ultime tendenze”.

Sana – 30° Salone internazionale del biologico e del naturale dà appuntamento da venerdì 7 a lunedì 10 settembre in Fiera a Bologna, per un lungo weekend da dedicare alle relazioni commerciali, al networking e alla formazione. A Sana 2018 non mancheranno i momenti di intrattenimento, con il ricco calendario di iniziative collaterali, in programma all’interno e all’esterno del quartiere fieristico.

Layout rinnovato per Sana 2018: sono quattro i padiglioni (21, 22, 31 e 32) riservati all’alimentazione biologica, settore che propone prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e il packaging, attrezzature per l’agricoltura, servizi, enti di certificazione e tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio. I padiglioni 25 e 26 sono destinati alla cura del corpo naturale e bio, con la presentazione di cosmetici di origine naturale e biologica, integratori alimentari, piante officinali e trattamenti per il corpo green. Si colloca al padiglione 19, invece, l’area green lifestyle dedicata a prodotti e soluzioni sostenibili per ogni aspetto della quotidianità.

Sarà il sottosegretario alle Politiche agricole Alessandra Pesce a inaugurare venerdì 7 settembre alle 10 la 30esima edizione di Sana, alla presenza delle autorità locali e dei vertici di BolognaFiere.

Alle 10.30 in Sala Notturno, è previsto l’inizio del Convegno inaugurale “30 anni di bio: 30 anni di Sana. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro”, organizzato da BolognaFiere e FederBio. Strategie e prospettive per il mercato saranno al centro del dibattito, che prenderà il via dalla profilazione di un comparto che in pochi decenni si è trasformato in una punta di eccellenza della produzione agricola italiana, facendo del rispetto dell’ambiente, della tutela della biodiversità e della qualità del prodotto i propri valori di riferimento.

Alle 14.30 di venerdì 7 la Sala Notturno ospiterà la presentazione dell’Osservatorio Sana 2018 - Tutti i numeri del bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato, promosso e finanziato da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio e realizzato da Nomisma. Argomento centrale dell’edizione 2018 è l’analisi delle abitudini d’acquisto di prodotti biologici e delle risposte che i rivenditori specializzati hanno adottato per venire incontro alle nuove esigenze degli acquirenti. Durante l’incontro saranno presentati i più recenti dati raccolti dal Sinab e da Ismea.

Fonte: ufficio stampa Sana