Genbacca, si svelano i risultati della ricerca sul pomodoro

Genbacca, si svelano i risultati della ricerca sul pomodoro
Vite e pomodoro da industria sono colture di importanza strategica per il Made in Italy e in particolare per l’agroalimentare emiliano-romagnolo. In entrambe le filiere si riscontra l’esigenza di nuove varietà che, unitamente ad elevati livelli qualitativi, possano fornire una risposta concreta alle principali problematiche.

Genbacca, nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, ha cercato di rispondere a queste esigenze delle filiere del pomodoro e della vite, verificando l’efficacia di nuovi genotipi, in fase avanzata di selezione oppure già omologati, per mitigare, in maniera permanente e sostenibile, gli effetti indotti da importanti fattori di stress biotico e abiotico.

La ricerca continua di nuovi genotipi, nuove varietà di alta qualità e più resistenti alle malattie e agli stress ambientali legati a condizioni climatiche estreme è la nuova frontiera della ricerca applicata in campo agroalimentare che vede una continua collaborazione tra il mondo scientifico e quello imprenditoriale, tra ricercatori e produttori.

I risultati saranno presentati nell'ambito del convegno "Genbacca: nuove varietà di vite e pomodoro da industria per filiere più sostenibili", in programma domani dalle 9,30 alle 13 nella sala conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa, 1).

Fonte: Romagnatech