Nuova battuta d’arresto per la Gdo

Nuova battuta d’arresto per la Gdo
Il calo della di fiducia dei consumatori italiani risulta particolarmente evidente dai dati di vendita della Gdo. Dopo un agosto poco convincente, il mese di settembre è iniziato con un pesante calo secondo Nielsen: dal 27 agosto al 2 settembre, la prima settimana statistica del mese, la diminuzione delle vendite è stata nell’ordine del 2,22% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo del 2017.

Tutte e quattro le macro-aree messe in cui Nielsen ha suddiviso il territorio italiano hanno accusato una perdita, ma la situazione è decisamente peggiore nel Centro-Sud rispetto al Settentrione. Il Centro ha infatti lasciato per strada il 3,53%, seguito dal Sud (-2,90%). Il Nord-est ha invece limitato il calo allo 0,74%, mentre il Nord-ovest deve fare i conti con un rosso dell’1,88%. A livello nazionale la perdita da inizio anno si è riportata vicina all’importante soglia psicologica del punto percentuale (-0,94%).

Dal primo gennaio ben tre macro-aree su quattro hanno una perdita nell’ordine del punto percentuale o superiore. Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia lasciano per strada l’1,37%, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna l’1% e Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia lo 0,96%. Si salvano solo Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia che, dopo aver quasi raggiunto il traguardo dell’azzeramento delle perdite nella lettura precedente, sono leggermente scivolate indietro (-0,09%). 

Fonte: www.repubblica.it