Cicalia, la spesa online con i freschi va in tutta Italia

Ortofrutta strategica per la Srl mantovana che fattura 900 milioni e punta sul crowdfunding

Cicalia, la spesa online con i freschi va in tutta Italia
Cicalia si definisce il primo “vero” supermercato online del Paese in virtù di un catalogo di oltre 10mila prodotti con un’ampia rappresentanza del food e soprattutto della capacità di recapitare la spesa inclusiva di prodotti freschi in tutta Italia, senza limiti territoriali, in massimo tre giorni. Nel primo anno di attività, il 2017 - si legge nella presentazione aziendale - la Srl mantovana ha messo a segno un fatturato di oltre 490 milioni di euro e chiuso il bilancio in utile. L’obiettivo per la fine del 2018 è raggiungere quota 900mila euro. Sono 11mila gli utenti registrati, settemila i clienti, mentre il fatturato generato da clienti di ritorno è attestato al 66%. In crescita anche il numero delle visite al portale: a giugno erano 85mila.

Recentemente i soci Davide Rossi, Simone Gotti e Stefano Robbi che erano partiti con un progetto a budget zero, si sono rivolti a Mamacrowd, piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi: obiettivo dichiarato, racimolare 525mila euro attraverso la vendita del 15% del capitale sociale. Nel frattempo, alla compagine societaria si è aggiunto l’imprenditore Emiliano Anversa.

Ma come funziona il supermercato online? Il meccanismo è analogo a quello dei principali siti di ecommerce, con un occhio di riguardo per frutta e verdura: il cliente completa l’ordine online, gli operatori preparano la spesa e in serata la spedizione viene effettuata - nel caso in cui ci siano  prodotti freschi - tramite Stef, vettore specializzato nella logistica del freddo che consegna in 24 ore al Nord, in 48 nel Centro Sud e in 72 ore in Calabria, Sicilia e Salento. 




“I freschissimi - spiegano da Cicalia - sono stoccati in appositi magazzini refrigerati fino al momento dell'ordine; consegnati al corriere, ne viene garantita la conservazione alle adeguate temperature sia durante il trasporto, grazie all'utilizzo di appositi camion, sia durante i fermi magazzino necessari per la spedizione e la consegna della merce. Il cliente quindi si vede recapitare a domicilio prodotti freschi e ben conservati”. La consegna costa dai 4,90 euro in su.

Pilastro dell’attività di Cicalia.com è Ortofrutticola Srl società virgiliana fondata nel 1975 da Torquato Genovesi, Annarosa Genovesi e dallo stesso Graziano Anversa; nata come piccola rivendita di frutta e verdura, negli anni si è gradualmente espansa rivolgendo la propria attenzione anche ad altri ambiti fino ad arrivare, lo scorso anno, a fatturare 120 milioni di euro. “Ortofrutticola Srl - sottolineano da Cicalia - è presente sul mercato nazionale e punta su qualità del servizio e professionalità per continuare sulla via della crescita. Ha intrapreso e sta instaurando relazioni con piccoli fornitori di prodotti locali che possono usufruire della vetrina di Cicalia arricchendo nel contempo il catalogo aziendale”.

Cicalia tratta attualmente circa 300 referenze ortofrutticole: il numero varia in base alla stagionalità. I nuovi trend sono seguiti con attenzione: sul sito internet sono presenti sezioni dedicate a prodotti biologici, vegani, senza glutine.

Copyright 2018 Italiafruit News