Cetrioli, in Germania i prezzi schizzano alle stelle

Aumenti nell'ordine del 130% e scoppia il caso «gurken»

Cetrioli, in Germania i prezzi schizzano alle stelle
I prezzi per i cetrioli sono aumentati in maniera massiccia in Germania, dove si è aperto un vero e proprio caso "gurken", l'ortaggio preferito dai tedeschi. In media i cetrioli costano più del doppio rispetto a un anno fa.



Secondo l'Agrarmarkt-Informations-Gesellschaft (Ami) il prezzo medio dell'ortaggio la scorsa settimana è stato di 1,14 euro a pezzo. "Anche per i mesi invernali, i prezzi superiori a 1 euro sono l'eccezione piuttosto che la regola", ha spiegato alla Dpa, l'Ansa tedesca, Michael Koch, uno degli esperti del mercato ortofrutticolo per l'Ami. L'anno scorso il prezzo medio era di 49 centesimi, quindi c'è stato un aumento del 130%.



In questo aumento dei prezzi c'è lo zampino del maltempo invernale, che ha costretto diversi produttori a ripiantare l'ortaggio, e poi della calda estate anche in terra teutonica. Il caldo eccessivo nelle serre ha finito per stressare la pianta e l'offerta di prodotto è inferiore rispetto alla domanda, fattore che ha innescato l'aumento dei prezzi.

Copyright 2018 Italiafruit News