Apofruit: giornata dedicata alla mela Regal'You

Apofruit: giornata dedicata alla mela Regal'You
Il risultato della sperimentazione relativa alla coltura della mela Regal'You®, di cui Apofruit detiene l’esclusiva per l’Italia, sarà presentata a tutti i produttori  interessati, soci e non oggi, martedì 18 settembre, alle 9 presso lo stabilimento Apofruit di San Pietro in Vincoli (Ravenna). Un appuntamento nel corso del quale saranno forniti dati molto interessanti, sia in merito alle caratteristiche del prodotto - resistenza alla ticchiolatura, buona resa produttiva, alta percentuale di frutti di prima qualità, elevato grado Brix già in raccolta, forma, colore e gusto immediatamente riconoscibili, ottima conservabilità - che al suo gradimento sul mercato.

“Nell’occasione - spiega il direttore tecnico della cooperativa Andrea Grassi - tireremo le fila di questo importante progetto che interviene nel grande mercato delle mele, settore un po’ statico sul fronte delle novità e che necessita di prodotti nuovi e di alta qualità, con una varietà ottima da consumare e facile da produrre. Un prodotto che si distingue nettamente dagli standard attuali ed è ideale per il mercato. Si tratta - evidenzia Andrea Grassi - di una varietà contraddistinta da un brand europeo che, oltre all’esclusiva italiana detenuta da Apofruit, è in produzione in Spagna e in Francia per i mercati europei e dell’Emisfero Sud”.

Stagione strategica quella attuale per la presentazione dell’impegno di Apofruit in merito alla mela Regal'You®, il prodotto infatti è giunto a maturazione e la raccolta consentirà ai partecipanti all’iniziativa, che già in passato avevano visitato le piante in campo di assaggiarlo. “Illustreremo anche i dati tecnici-colturali raccolti fino ad oggi”, annuncia Andrea Grassi.

Farà seguito la visita su un campo semi commerciale, realizzato circa sei anni fa, e su un campione degli oltre 20 ettari messi a dimora da circa due anni. “La sperimentazione - aggiunge il direttore tecnico di Apofruit - è iniziata a San Pietro in Vincoli sul suddetto campo semi commerciale, la realizzazione degli impianti produttivi si è poi allargata ad altri territori. I risultati ci confermano la positività del progetto e l’opportunità di allargarlo, tanto più che alcune grandi strutture di commercializzazione hanno già espresso il proprio interesse”.  

Per arrivare alle giuste quantità ed essere attori e protagonisti su un mercato che sta registrando un picco produttivo che impone la ricerca di prodotti a marchio e di alta qualità, Apofruit ora si attende l’interesse dei produttori che potranno partecipare a questo nuovo progetto e a cui la giornata di oggi è dedicata.

Fonte: ufficio stampa Apofruit