Melinda come Nutella, la forza del brand

Intesa con Autogrill: il marchio della Val di Non nell'Olimpo dei grandi

Melinda come Nutella, la forza del brand
Ci sono successi commerciali che si misurano solo in termini di vendite e di fatturato. E poi ci sono operazioni che, oltre al business che generano, possono portare all'azienda un grande contributo in termini di valore aggiunto e visibilità. Melinda ne è un ottimo esempio, soprattutto dopo la nuova partnership con Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.

Con la torta alle mele “Dolcemele Melinda”, il brand del Consorzio - 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole - è da fine agosto protagonista in tutti i bar snack di Autogrill sulla rete autostradale, conquistando così un posto accanto ai prodotti che hanno fatto la storia dell'alimentare italiano, come la Nutella. Un grande risultato per le famose mele dal bollino blu. “Dolcemele Melinda”, una cake in versione pirottino, è poi riconoscibile da un packaging e da una comunicazione in-store dedicata.

Dolcemele Melinda Autogrill

“L’accordo con Autogrill ci darà la possibilità di portare su tutta la rete autostradale in Italia il nostro brand, garantendo al marchio Melinda una visibilità di altissimo livello, con un prodotto che ben si adatta alle politiche di qualità di Melinda e di Autogrill e che sarà collocato accanto ad un altro prodotto a marchio di altissimo profilo", dichiara Paolo Gerevini, direttore generale di Melinda.

Paolo Gerevini Melinda

"E' importante far vedere il proprio marchio nei luoghi di passaggio, ma con questa operazione andiamo oltre al miglioramento della brand awarness - spiega a Italiafruit News Andrea Fedrizzi, direttore marketing di Melinda - C'è un valore simbolico che il posizionamento raggiunto negli snack bar Autogrill, proprio a fianco della tortina Nutella, ci dà: qui vengono proposti prodotti unbranded oppure grandi marche, per noi è la certificazione del livello raggiunto dal nostro marchio. E considerando il nostro settore di provenienza siamo ancora più orgogliosi del risultato raggiunto".

La tortina alle mele Melinda è prodotta dall’azienda campana Fresystem, fornitore prevalente di tutta la prima colazione di Autogrill, nota per i dolci classici e inconfondibili come la Melizia e le Capresine, che come spiega il Ceo Imma Simioli, punta a distribuire oltre un milione di tortine nel corso del primo anno. Con Dolcemele Melinda prosegue quindi il progetto di diversificazione produttiva del Consorzio, che punta a valorizzare il potenziale generativo intrinseco al patrimonio della marca Melinda, portavoce della mela italiana di qualità, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e di rivolgersi ai consumatori in tutti i luoghi di consumo.

Andrea Fedrizzi Melinda

“Questa iniziativa con Autogrill e Fresystem rientra a pieno titolo in un percorso avviato con altri partner di prestigio, cominciato oltre dieci anni fa con la ditta AD Chini, specialista nella produzione di passate di frutta e snack essiccati con la quale produciamo Melinda Mousse, Melamangio ed altri prodotti 100% frutta; e proseguito producendo lo Strudel Melinda con Graziadei Surgelati, lo yogurt Yomo-Melinda con Granarolo e di recente con Acetum, leader nella produzione di Aceto Balsamico di Modena Igp insieme a cui è nato l’Aceto di mele Melinda - aggiunge Fedrizzi - Altre collaborazioni sono già all’orizzonte per essere sempre più distribuiti e visibili, offrendo al consumatore moderno, orientato alla ricerca di prodotti salubri e genuini, diversi modi di gustare Melinda”.

Copyright 2018 Italiafruit News