Patate novelle, semina in Sicilia. Novità per Romagnoli

Patate novelle, semina in Sicilia. Novità per Romagnoli
Al via la semina delle patate novelle di Sicilia, eccellenza tipica del territorio, coltivata principalmente nelle zone costiere delle province di Siracusa, Ragusa e parte della provincia di Catania. I terreni fertili e gli inverni miti di questi territori consentono, infatti, di anticipare il ciclo vegetativo e ottenere una raccolta primaverile precoce, già dalla fine del mese di marzo, per questa tipologia di patata dalla tipica forma allungata, buccia tenera e sottile e gusto delicato.

Dopo la campagna commerciale 2018 caratterizzata da produzioni di alta qualità e prezzi alla produzione decisamente remunerativi, gli indicatori di mercato lasciano presagire buone aspettative anche per quella 2019. Il consumatore continua ad apprezzare la novella di Sicilia per la sua qualità e la versatilità che la distingue. 

“L’importanza di offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti di qualità, sempre in grado di soddisfare pienamente le più varie esigenze di consumo - afferma il servizio tecnico Romagnoli F.lli Spa - guida l’impegno costante dell’azienda in ricerca e innovazione. Con l’avvio della semina, abbiamo introdotto negli areali siciliani Vogue, Laudine, Levante e Generosa, novità varietali che si aggiungono alle già note e diffuse Arizona, Arinda ed Elodie, dalle quali ci attendiamo grandi soddisfazioni.”

In particolare, nel caso della varietà Vogue (in foto), l’azienda si è avvalsa della storica collaborazione con Agrico, società cooperativa con sede nei Paesi Bassi, specializzata, tra le altre attività, nella selezione e moltiplicazione varietale dei tuberi seme.

Insieme al partner, Romagnoli F.lli Spa ha sviluppato una patata precoce, a pasta gialla, semi-soda, caratterizzata da tuberi ovali-allungati e un calibro regolare. Questa varietà si distingue, inoltre, per l’ingrossamento rapido dei tuberi - che permette anche raccolte anticipate - e le buone caratteristiche culinarie, che la rendono adatta a tutti gli utilizzi in cucina. Una varietà perfetta per vari ambienti di coltivazione, specialmente Sud e Isole.

Fonte: Ufficio stampa Romagnoli