eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

lunedì 24 settembre 2018


Lamponi, Adelita ideale per la produzione invernale al Sud

In Basilicata e Campania la produzione di lamponi nei mesi invernali è ormai una realtà consolidata. Grazie alle condizioni pedoclimatiche di queste regioni e all’introduzione della cultivar Adelita è possibile coltivare e produrre lamponi da novembre a giugno.

Il progetto nasce nel 2010, quando si avvia a Policoro in Basilicata e a Parete in Campania la sperimentazione di cultivar di lamponi in grado di produrre nei mesi invernali.

La varietà che risponde alle esigenze produttive e di mercato è Adelita - brevettata da Planasa (società spagnola leader nella ricerca e innovazione varietale) e commercializzata da Planitalia - cultivar rifiorente e a basso fabbisogno in freddo con frutti di elevata qualità.

Nel 2016 viene costituito il Club piccoli frutti che vede la partecipazione di Mediterraneo Group e Compagnia delle primizie, le quali acquisiscono la licenza esclusiva per la produzione e commercializzazione di Adelita in Italia. Le due aziende con una lunga esperienza nel settore della fragola, ampliano la loro offerta di berries con l’introduzione del lampone.


Impianto in fuori suolo di lamponi presso Compagnia delle Primizie, Policoro (Matera) 

La messa a dimora di Adelita avviene nei mesi primaverili-estivi, utilizzando piantine con panetto di torba, e l’entrata in produzione è prevista a partire da novembre fino a giugno.
I frutti di Adelita sono di pezzatura grande (9-12 grammi) con una forma tronco-conica ed una colorazione rosso brillante costituiti da un elevato numero di drupeole. Le caratteristiche organolettiche sono ottime, con un’equilibrata acidità della polpa.

Grazie alla sua elevata shelf-life, il lampone Adelita arriva sulle tavole dei consumatori fresco ed aromatico come appena raccolto.

Fonte: Ufficio stampa Planitalia


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: