Banca delle Terre Agricole, le superfici per l'ortofrutta

Ci sono 459 ettari di agrumeti, 168 di frutteti e 112 dedicati agli ortaggi

Banca delle Terre Agricole, le superfici per l'ortofrutta
Ci sono 739 ettari di terreni dedicati all'ortofrutta tra quelli messi all'asta dalla Banca nazionale delle Terre Agricole, istituita presso l'Ismea. Rappresentano il 9% delle superfici riguardanti il secondo lotto (in totale 7.707 ettari) e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, con prevalenza nelle regioni del Sud Italia (61,11%). Nel dettaglio sono a disposizione 459 ettari di agrumeti, 168 di frutteti e 112 di ortive.



Dal 3 ottobre scorso, e fino al 2 dicembre, è possibile presentare la manifestazione d'interesse per questi terreni. L'accesso alla Banca nazionale delle Terre Agricole è gratuito e si effettua online (clicca qui).

Coloro che presenteranno una manifestazione di interesse alla data del 2 dicembre 2018 saranno successivamente invitati a partecipare all'asta pubblica per l'aggiudicazione dei terreni. Al fine di favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, per i giovani under 41 l'Ismea offre la possibilità di accedere all'acquisto dei terreni in vendita con mutui trentennali. Inoltre, tutte le risorse derivanti dalla vendita dei terreni l'Ismea le destinerà in favore del sostegno alle iniziative imprenditoriali condotte dai giovani, attraverso le misure del primo insediamento, del subentro e dello sviluppo delle giovani imprese.

Copyright 2018 Italiafruit News