Borsa patate, i migliori prezzi della stagione

Borsa patate, i migliori prezzi della stagione
La Borsa patate, nella seduta di venerdì 5 ottobre 2018, ha analizzato alcuni degli elementi salienti che caratterizzano questa campagna, in particolare ha posto l’attenzione sulle disponibilità di patate a livello europeo e nazionale, anche alla luce delle ultime informazioni provenienti dal Nord Europa, facendo poi il punto sulla disponibilità di prodotto stoccato in conto deposito in Emilia-Romagna, dopo tre mesi dall’avvio della commercializzazione.

Pur con un andamento climatico caratterizzato da temperature decisamente sostenute del mese di settembre, che non invogliato i consumatori all’acquisto delle patate, la carenza della produzione nel Nord europea e la forte pressione esercitata dalle industrie di trasformazione per accaparrarsi patate da trasformare, fanno pensare ad un mercato con un andamento positivo. Per contro è necessario registrare anche l’abbassamento della produzione di quest’anno stimata in circa il 5%, che di fatto fa salire il costo di produzione per i produttori già impegnati, insieme alla parte commerciale, a sostenere per il mantenimento di una qualità alta, in grado di soddisfare i consumatori.

Dopo una attenta analisi sui quantitativi e sulle caratteristiche merceologiche disponibili, tenuto conto che la campagna 2018 si è aperta con un mercato interessante (0,27 euro il chilo il primo prezzo di apertura del conto deposito il 20 luglio 2018) favorito anche dalle basse produzioni a livello europeo e da un mercato sgombro di scorte, soprattutto di patate novelle che si sono esaurite velocemente. I partecipanti alla borsa hanno quindi deciso, alla luce di quanto esposto di aggiornare il prezzo delle patate destinate allo stoccaggio.

Ribadite le regole applicate al "Conto deposito a norma del contratto quadro siglato in Emilia Romagna per il periodo 2017 -2020, le parti hanno deciso di fissare un nuovo prezzo per le patate fissandolo a 0,32 euro il chilo. Questo valore è riferito a patate di prima qualità resa su camion franco azienda agricola in bins del compratore.
Espressa soddisfazione da parte degli operatori firmatari del contratto quadro, circa l’accordo raggiunto, rammentando che è il prezzo più elevato mai raggiunto per il prodotto patata fino ad ora.

Fonte: Borsa patate