Colle d'Oro: prezzi buoni per i primi pomodori

Il direttore commerciale Calabrese: «Il consumatore cerca qualità e sicurezza»

Colle d'Oro: prezzi buoni per i primi pomodori
La campagna del pomodoro negli areali di Ragusa e Siracusa è iniziata con prezzi soddisfacenti e buone indicazioni sul fronte della qualità disponibile. Parola della Colle d'Oro, Op siciliana che produce ciliegini, datterini, pomodori a grappolo e pomodorini colorati, sia in serra che in pieno campo, seguendo metodi sostenibili rispettosi delle risorse naturali.

La raccolta all'interno delle strutture serricole è in corso da una ventina di giorni. "Abbiamo cominciato le operazioni con il datterino - dice il direttore commerciale Carmelo Calabrese (in foto) - per poi proseguire con le varietà colorate che, però, entreranno in piena produzione a novembre. Abbiamo infatti deciso di ritardare i loro trapianti per cercare di evitare la virosi. I primi ciliegini, infine, li avremo verso la fine di questo mese".

"Le superfici destinate a datterino e ciliegino - sottolinea Calabrese - sono costanti rispetto all'anno precedente, mentre prosegue la riduzione dell'ettaraggio per il pomodoro grappolo ramato. Qualche ettaro in più lo abbiamo programmato per la gamma dei Deliziorti: Cherry Lemon (colore giallo), Delirio (rosso), Dolcenero (nero), Dulcemiel (verde) e Goloso (arancione)".



Il principale canale di riferimento della Colle d'Oro è la Gdo nazionale. "Il consumatore italiano va alla ricerca di qualità e sicurezza alimentare: due caratteristiche che si sposano con la nostra offerta. Stiamo aumentando, tra l'altro, le quantità commercializzate in alcune catene".

E, in questa prima parte di campagna, "i prezzi che riusciamo a spuntare sono buoni - conclude Calabrese - Speriamo di continuare così. Purtroppo, non possiamo fare previsioni perché il nostro lavoro, a causa della tropicalizzazione del clima, è ormai diventato imprevedibile, soprattutto in autunno".

Copyright 2018 Italiafruit News