Sardegna allagata, ortofrutta sott'acqua

Ponti crollati, terreni inondati, serre ko: è allarme rosso. Allerta meteo in Liguria e Piemonte

Sardegna allagata, ortofrutta sott'acqua
Strade chiuse, fiumi in piena, alberi sradicati, gente sui tetti, ponti crollati, allagamenti diffusi nei campi, un metro d’acqua dentro le serre di ortaggi: il maltempo colpisce duramente la Sardegna. E non risparmia agricoltura e ortofrutta. Le piogge incessanti di ieri (400 litri d'acqua per metro quadro in poche ore), previste anche per oggi, hanno fatto scattare l’allarme rosso nel Sud dell'isola e nell'Ogliastra con crolli sulla strada di collegamento tra Cagliari e Capoterra, la Statale 195, cui si riferiscono queste immagini, e il cedimento del pontile della Saras. Il rio Santa Lucia, che già nel 2008 aveva provocato danni e distruzione, è esondato. Inaccessibile anche la strada per Pula.

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso per alto rischio idrogeologico nell'Iglesiente, Campidano e sul bacino Flumendosa-Flumineddu. Quattro persone sono state soccorse dai vigili del fuoco a causa delle abitazioni circondate dall'acqua. Decisa per oggi la chiusura degli uffici della Regione Sardegna di Cagliari, di tutte le strutture comunali e delle scuole: studenti a casa nel capoluogo, a Carbonia, Decimoputzu, Maracalagonis e San Giovanni Suergiu. 



“Una situazione molto difficile - commenta Salvatore Lotta, responsabile commerciale di Agricola Campidanese - alcuni nostri soci produttori con terreni a sud della Sardegna hanno purtroppo le serre inondate”. Presto per fare una stima dei danni, ma la preoccupazione è forte: gli eventi climatici estremi abbinati alla scarsa cura del territorio mettono ormai costantemente a dura prova cittadini e imprenditori isolani, reduci da un agosto particolarmente critico.  



Un brusco peggioramento delle condizioni meteo è in atto anche sulla Liguria e in Piemonte, dove in alcune zone sono già arrivate precipitazioni intense tali da far scattare l’allerta meteo di livello rosso per la prima regione e arancione per la seconda: piogge diffuse e temporali forti in vista. Scuole chiuse in vari comuni liguri nelle province di Imperia e Savona. A rischio anche la Toscana.

Copyright 2018 Italiafruit News