Ecco «emma», la nuova clementina di Cico-Mazzoni

Ecco «emma», la nuova clementina di Cico-Mazzoni
Tra i banchi dell’ortofrutta, presto il consumatore troverà una nuovissima referenza, gustosa e fresca, a maturazione e dolcezza perfette, senza semi, facile da sbucciare e pronta a conquistare adulti e bambini. È emma®, la clementina premium coltivata a Corigliano Calabro, nella Piana di Sibari.

Emma® è il “frutto” di un progetto importante, nel solco della tradizione e competenza firmate Gruppo Mazzoni. La Divisione Ortofrutta Fresca del Gruppo – 60 anni di attività nella filiera ortofrutticola – aveva già iniziato, nel 2001, la coltivazione e distribuzione di pesche e nettarine proprio in Calabria. Con emma® viene rafforzato il legame con la Piana di Sibari, per proporre a Gdo e dettaglianti un prodotto unico, italiano, dalle caratteristiche organolettiche superiori e posizionamento top di gamma. 

Piacere, emma®: naming, tempi e modi di raccolta 
Il nome “emma” gioca con fantasia sulla personalizzazione del prodotto, evoca assonanza con clementina e che richiama la femminilità del prodotto. 
La finestra di raccolta va dalla seconda decade di ottobre alla terza di febbraio. Per la campagna 2018/19, spiega Sergio Trevisan, direttore commerciale della Cico-Mazzoni: “Stimiamo una commercializzazione di circa 10mila tonnellate, suddiviso tra varietà precoci, medie e tardive, in modo da essere presenti con uniformità per tutta la stagione. “emma®” viene proposta in cestini da 1,5 kg, facili da trasportare, con una grafica moderna e fresca, su cui campeggia il logo, uno spicchio arancione che ricorda la brillantezza del sole e la freschezza del frutto.



Un prodotto speciale che richiede cure speciali   
emma® nasce nella Piana di Sibari, luogo vocato per la coltivazione della clementina grazie al suo speciale microclima, caratterizzato da forti escursioni termiche tra notte e giorno e una importante insolazione, che risulta ideale per la crescita e lo sviluppo di questo frutto. Particolare cura inoltre viene dedicata alla raccolta, fatta in tre o quattro passaggi, in modo da garantire sempre il perfetto grado di maturazione e il punto massimo di dolcezza. Dopo la raccolta, i frutti vengono conferiti al magazzino di stoccaggio, dove restano per pochissimi giorni per poi arrivare freschissimi sui punti vendita. 

Il valore della filiera e il ruolo del Gruppo Mazzoni 
Il progetto legato alla creazione di emma® si innesta in un percorso di crescita costante delle attività di Cico-Mazzoni. Dietro vi è una strategia industriale precisa e di ampia prospettiva: “Il nostro obiettivo - spiega Matteo Mazzoni - è quello di perseguire progetti che ci consentono di investire, con il nostro know-how, anche in areali di produzione diversi dalla zona del ferrarese che ci vede storicamente molto forti. Selezioniamo le specie di interesse, individuiamo le aree vocate e stringiamo partnership con solide e valide basi produttive di agricoltori esperti. Il nostro valore aggiunto - che si può osservare anche nel caso della produzione di emma® - è dettato dalla nostra esperienza nella gestione del prodotto, stoccaggio, confezionamento, logistica e rapporto con il trade nazionale e internazionale. Queste competenze vengono condivise con i produttori, in modo che, lavorando con un obiettivo comune all’insegna dell’eccellenza, si possa presidiare il mercato in maniera efficace”. 

Fonte: Ufficio stampa Cico-Mazzoni