Distribuzione, Gda entra nel gruppo VéGé

Distribuzione, Gda entra nel gruppo VéGé
Gruppo VéGé ridisegna per l’ennesima volta il panorama del retail nazionale, mettendo a segno un risultato di straordinaria importanza nel suo percorso di espansione e rafforzamento. Il primo Gruppo della Grande distribuzione organizzata nato in Italia, annuncia infatti l’ingresso nella propria compagine di Gda S.p.A, impresa di riferimento nella distribuzione in Basilicata e realtà fortemente radicata nell’Italia Centro-Meridionale. Gda porta in dote a Gruppo VéGé non solo la “potenza” di una dinamica ed efficiente rete multicanale forte di 154 punti vendita tra ipermercati e maxistore, supermercati, libero servizio e cash & carry, ma anche le chiavi del presidio territoriale su un’area che comprende l’intera Basilicata, buona parte della Campania e una presenza significativa in Abruzzo, Molise e Calabria. 

Fondata negli anni ’50 per iniziativa di Domenico Di Carlo, Gda S.p.A fa capo alla Orizzonti Holding S.p.A. A partire dagli anni ’90 l’Azienda si è sviluppata all’insegna di una spiccata multicanalità, rispondendo ai bisogni diversificati della clientela con punti vendita che offrono specifiche soluzioni di layout, assortimento, prezzo, comunicazione e servizio. 

Nel canale Consumer operano i punti vendita a insegne Futura (iper e maxistore) e PickUp (supermercati di prossimità fino a 800 mq.), mentre Conviene è il brand che distingue un format di supermercato innovativo. Il canale Professional, infine, è presidiato dai cash & carry a insegna Talento. Tutto ciò concorre a fare di Gda S.p.A l’impresa di riferimento nella Gdo in Basilicata per numero di punti vendita (81) e superficie commerciale complessiva Consumer (35.296 mq.), pari a una quota che sfiora il 21% (fonte: Gnlc Nielsen - settembre 2018). 

Nell’ambito Professional Gda S.p.A. opera con quasi 33mila mq di superficie commerciale di 14 C&C (fonte: TopTrade C&C IRI - gennaio 2018). Da segnalare, inoltre, il peso specifico assegnato alla logistica, che ruota sul grande e moderno Ce.Di. attivo a Polla (Salerno), dotato di una piattaforma secchi di 30mila mq e una per i freschi di 11mila mq, oltre ad una struttura specifica di duemila mq per i surgelati. 

Fonte: Ufficio stampa VéGé