Bocca di Rosa, novità e buone premesse

Al via la stagione del Cuore di Bue «Dell'Agrocultura». Belardi: qualità ok

Bocca di Rosa, novità e buone premesse
Prosegue l'avanzata del pomodoro Bocca di Rosa, varietà della tipologia Cuore di Bue, coltivata in esclusiva dall'Azienda agricola dell'Agrocultura. Il manager dell'azienda, Leonardo Belardi, ha spiegato a Italiafruit News l'evoluzione di un progetto di successo. "In questi giorni abbiamo iniziato la raccolta dei primi frutti nelle nostre aziende siciliane, situate per l'esattezza nella zona di Pachino e Vittoria. Prevediamo una buona produzione, che consentirà di commercializzare 1.500 tonnellate fino ad aprile-maggio, e soprattutto una qualità veramente eccellente, grazie alle cure dei nostri produttori, agevolati da un territorio vocato che infonde a Bocca di Rosa un sapore molto gradevole".

"A questo ciclo autunno-primaverile – prosegue il manager – farà seguito un secondo ciclo, con trapianti a novembre-dicembre, e raccolti che si protrarranno da maggio fino ad ottobre. In questo modo, puntiamo a garantire una fornitura costante 365 giorni l'anno, con l'obiettivo imprescindibile di tenere un livello qualitativo adeguato, che ne esalti il consumo".



Le innovazioni non riguardano solo la tecnica colturale ma anche il packaging. "Oltre al classico Bocca di Rosa venduto sfuso stiamo progettando una serie di confezioni che saranno pronte a breve, della tipologia vaschetta, che possono contenere da tre a sei frutti per valorizzare anche i calibri medi. D'altro canto, per accontentare le richieste che ci provengono dall'estero, come da clienti francesi, cechi e scandinavi, che si aggiungono a catene distributive nazionali come Iperal, Il Gigante, Eurospin e Sma, è fondamentale essere elastici negli imballaggi proposti", dice Berardi. 




Il giudizio positivo sul Bocca di Rosa è avvalorato da chi lo vende quotidianamente all'interno dei propri punti vendita, come spiega a Italiafruit News Giorgio Moschini, buyer ortaggi e IV gamma della catena il Gigante: "Il reparto ortofrutta è un fiore all'occhiello dei nostri negozi, e ogni giorno cerchiamo di porre in vendita il migliore prodotto possibile, preferibilmente di origine italiana, magari locale. Questa filosofia ci porta alla ricerca continua di prodotti innovativi e di qualità, che possano dare soddisfazione ai nostri clienti". 

"Il pomodoro Bocca di Rosa - prosegue Moschini - si inserisce a pieno titolo in questo contesto, grazie ad un sapore migliore rispetto ai classici Cuore di Bue, oltre ad una forma e un colore particolarmente gradevoli. Il riscontro della clientela è stato eccellente, e con una continuità di offerta per 365 giorni all'anno, contiamo di aumentarne ulteriormente i volumi".

Copyright 2018 Italiafruit News