Si alza il sipario sulla mela Candine

Il frutto «gourmande» in Italia sarà coltivato dai soci Apofruit

Si alza il sipario sulla mela Candine
Dalla collaborazione tra il costitutore francese Agro Sélection, BlueWale (primo esportatore francese di mele) e l'italiana Apofruit nasce la mela Candine. Il nuovo brand è stato presentato ieri a Fruit Attraction: freschezza, croccantezza e un gusto gourmande sono i tratti caratteristici di questo frutto.



Si tratta di una mela Regal'ou, stesso periodo di raccolta di una Fuji, bicolore, resistente alla ticchiolatura, dolcezza importante abbinata a note aromatiche. Il frutto si caratterizza per una buona conservabilità ed è quindi adatto alle esportazioni su lunga distanza.



Dopo un lavoro di ricerca durato una decina d'anni questa nuova mela si appresta a debuttare sul mercato con il marchio Candine. In Europa ci sono un centinaio di ettari in produzione, ma l'obiettivo è di portarli a 500 nei prossimi anni. I nuovi impianti saranno collocati nel Sud-est della Francia e in Italia, dove Candine sarà coltivata dai soci di Apofruit.

Ilenio Bastoni Apofruit

"La mela si presta bene sia alla pianura dell'Emilia-Romagna che alle valli alpine - spiega Ilenio Bastoni, direttore generale della cooperativa romagnola - E' molto interessante la rusticità di questa varietà che ben si adatta anche alle coltivazioni biologiche. Per ora abbiamo pochi ettari, ma nel giro di poco tempo arriveremo a quota 200, di cui il 40% bio. Grazie alla sua buona conservabilità questa mela la vediamo adatta per servire i mercati asiatici. In programma c'è anche lo sviluppo della produzione nell'Emisfero Sud, in modo da avere prodotto 12 mesi l'anno. Tra due-tre anni - conclude Bastoni - avremo i volumi sufficienti per soddisfare il mercato europeo".

Copyright 2018 Italiafruit News