eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 31 ottobre 2018


OI Pera, Gianni Amidei confermato presidente

L’assemblea di OI Pera, riunita nella nuova sede di Ferrara, ha approvato il bilancio consuntivo al 30/06/2018 e rinnovato gli organi sociali. Gianni Amidei è stato riconfermato presidente dell’associazione e Thomas Brandstaetter vice presidente.

L’Organizzazione Interprofessionale Pera rappresenta uno strumento in grado di favorire il confronto, il coordinamento e la cooperazione tra i principali attori della filiera  allo scopo di aumentare la competitività di questo importante prodotto per l’economia ortofrutticola regionale e nazionale.

Le attività dell’OI Pera sono volte a migliorare la conoscenza e la trasparenza della produzione e del mercato della pera attraverso l’analisi dei costi di produzione, il monitoraggio delle esportazioni e dell’andamento dei consumi interni. Inoltre molta attenzione è dedicata alle previsioni di produzione annuali in termini quantitativi e  qualitativi.

In questi anni sono stati condotti studi e ricerche volti a migliorare la conservazione del prodotto, nonché alla valorizzazione e promozione su alcuni importanti mercati esteri. Per i prossimi anni l’impegno sarà quello di proseguire tali attività e in particolare di sostenere quelle necessarie per l’apertura di nuovi mercati attraverso la rimozione  delle barriere che ne impediscono l’accesso e quelle legate alle problematiche fitosanitarie.

Sarà inoltre condotta una indagine sugli effetti benefici del consumo di pere in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Fonte: OI Pera


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: