Italia e America Latina: forum sulle Pmi a Cesena

Italia e America Latina: forum sulle Pmi a Cesena
Nei giorni 5, 6 e 7 novembre 2018, si realizzerà a Cesena il IV Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e Medie Imprese, promosso da Iila - Organizzazione internazionale Italo – Latino Americana, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la Regione Emilia-Romagna, la Fiera di Cesena e Confartigianato Imprese.

Il Forum sulle Pmi è uno spazio di dialogo italo-latinoamericano che promuove i sistemi produttivi territoriali attraverso lo scambio di esperienze delle politiche pubbliche e le collaborazioni fra imprese. Le precedenti edizioni sono state realizzate in Italia (2014), Messico (2016) e Cile (2017).

La scelta di Cesena e della Regione Emilia-Romagna come sede della quarta edizione di questo appuntamento annuale, risponde al forte interesse e complementarietà produttiva e commerciale che si riscontra con le economie latinoamericane. Il sistema regionale delle filiere agroalimentare e agroindustriale (tra cui l'ortofrutta), così come il settore moda e il programma sull’Industria 4.0, sono alcuni dei settori che i Paesi dell’America latina considerano prioritari per avviare delle collaborazioni tecnologiche e imprenditoriali con la Regione.

“L’edizione 2018 del Forum - ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli - segna un’ulteriore tappa del percorso di rafforzamento dei rapporti di collaborazione avviati dalla Regione Emilia-Romagna con l’IIla e direttamente con alcuni Paesi del Sud America a partire da Expo 2015, oltre a rappresentare un’importante opportunità per le piccole e medie imprese del nostro territorio di allacciare nuove relazioni commerciali che potrebbero aprire ulteriori prospettive di sviluppo. L’Emilia-Romagna vanta un know how di altissimo livello in molti settori e può mettere a disposizione dei Paesi sudamericani tutte le capacità tecniche e manageriali delle proprie aziende, dall’agricoltura di precisione all’agroindustria, dall’industria 4.0 alla moda”.  

In questo quadro assume una grande rilevanza la strategia di internazionalizzazione di Macfrut, la più importante fiera italiana dell’ortofrutta, e la visita al parco agroalimentare Fico, a Bologna, il prossimo 5 novembre”.

“L’America latina offre uno grande spazio di opportunità per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane- spiega il segretario generale dell’Iila, Donato Di Santo - Siamo convinti, che così come nelle precedenti edizioni, dal IV Forum nasceranno concrete forme di collaborazione italo-latinoamericane”.

“Da tempo Macfrut ha instaurato una preziosa collaborazioni con Iila nelle missioni nell’America Latina – spiega Valentina Piraccini, responsabile dell’Ufficio estero di Macfrut – nell’ottica dell’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo”.

A testimonianza dell’importanza assunta dal IV Forum sulle Pmi, il presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benítez, ha accolto l’invito dell’Iila a partecipare con una delegazione integrata da tre ministri e aprirà la giornata dell’Evento Finale, il 7 novembre nella sede di Cesena Fiera.

Ad oggi, la partecipazione latinoamericana, oltre la prestigiosa presenza del Paraguay, coinvolge delegazioni di 18 Paesi con 12 rappresentanti istituzionali di alto livello (viceministri e alti funzionari), 10 Ambasciatori e Incaricati di Affari, 8 Autorità dei governi regionali e locali, 9 Rappresentanti di Associazioni imprenditoriali e cooperative. Inoltre, parteciperanno singoli imprenditori, diplomatici, accademici, consulenti ed esperti.

Il programma

Il formato del IV Forum, come si può vedere nella bozza del programma di attività, rispetterà il modello consolidato nelle edizioni precedenti con una prima giornata dedicata alle visite di campo (lunedì 5 novembre) per conoscere direttamente le realtà economiche e tecnologiche della Regione Emilia-Romagna; una giornata seminariale e di dibattito (martedì 6 novembre) e l’Evento Finale con le partecipazioni dei Capi Delegazione (mercoledì 7 novembre).

Fonte: ufficio stampa Cesena Fiera