Ismea: incrementi nei listini degli agrumi

Ismea: incrementi nei listini degli agrumi
Nell'ultima settimana di ottobre per il comparto agrumario i listini hanno evidenziato un incremento. Per le clementine ad influenzare positivamente i listini l'ingresso sui mercati delle prime quote di provenienza metapontina con quotazioni di esordio superiori alla media. Per le arance invece la migliore intonazione della domanda osservata per il prodotto siracusano e calabrese. Stabili i limoni.
 
Clementine: in progressiva espansione le operazioni di raccolta delle clementine comuni  che a partire da questa settimana si sono estese ai siti produttivi del metapontino. Il prodotto ha presentato un profilo qualitativo soddisfacente sebbene al momento i frutti non hanno ancora raggiunto una colorazione omogenea. Le limitate quote avviate sui mercati  hanno incontrato un discreto interesse da parte della domanda e sono state scambiate sulla base di quotazioni analoghe a quelle di esordio della passata campagna di commercializzazione. In Calabria le piogge cadute durante la settimana hanno rallentato il regolare svolgimento delle  operazioni di raccolta. Le limitate disponibilità unitamente ad una buona richiesta hanno permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Per il prodotto siciliano sulla base di prezzi stabili sono proseguite le contrattazioni nel catanese mentre per il prodotto siracusano una migliore intonazione della domanda ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Arance: il mercato delle arance Navelina questa settimana è stato caratterizzato da un rialzo delle quotazioni. Ciò da attribuire all'incremento registrato sulle piazze calabresi dove l'immissione sul circuito commerciale di merce dal migliore profilo qualitativo sia in termini di calibro che di colorazione hanno trovato agevole collocamento.Per il prodotto siciliano si confermano stabili le quotazioni nel catanese mentre per il prodotto siracusano una migliore intonazione della domanda ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.  

Limoni: i prezzi per il primofiore e per le ultime quote di verdello sulle principali piazze di riferimento hanno fatto registrare un andamento tendenzialmente stabile. Una buona attività della domanda unitamente ad un soddisfacente standard qualitativo hanno permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti.

Fonte: Ismea