Annurca Fest, Napoli ha celebrato la sua mela

Annurca Fest, Napoli ha celebrato la sua mela
Un melaio sotto lo sguardo attento di Dante Alighieri: lo ha allestito la Coldiretti a Napoli nel Farmer Village di Annurca Fest, la festa dedicata alla mela napoletana per eccellenza, l’Annurca appunto. Ha tante proprietà ed è la mela più antica della biodiversità campana – spiega Coldiretti Campania – Definita la “regina delle mele” per le sue qualità nutraceutiche, è famosa per la polpa croccante e compatta, gradevolmente acidula e profumata. Le sue virtù salutari sono legate all’alto contenuto in vitamine (B1, B2, PP e C) e minerali (potassio, ferro, fosforo, manganese). E' indicata in particolare nelle diete dei diabetici, dimezza i danni ossidativi alle cellule epiteliali gastriche grazie alla ricchezza di composti fenolici.

Annurcafest nasce dopo il successo di Cerasafest: è una manifestazione per grandi e piccini. I più piccoli possono giocare con le mele del melaio ed imparare tanti piccoli segreti del prezioso frutto con i laboratori didattici pensati apposta per loro

All’Annurca Fest anche il mercato di Campagna Amica con prodotti freschi e trasformati a km zero, street food contadino, agrichef, tutor della spesa, corsi degustazione, agriasilo, laboratori didattici, animazione e tanta musica.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, dice l’antico adagio. Per la mela annurca, varietà tipica campana, questo motto vale ancora di più. Secondo uno studio condotto dal preside della facoltà di Farmacia della Federico II, Ettore Novellino, è stato accertato come la mela annurca sia capace di combattere il colesterolo ‘cattivo’ e nello stesso tempo di far aumentare l’Hdl, ovvero quello ‘buono’. 



Il risultato è stato utilizzato da Coohesion Pharma, cooperativa napoletana di informatori scientifici, che hanno realizzato ‘Nurvast’. Si tratta di un integratore che contiene un estratto secco di annurca pari a tre mele ciascuna. A far conoscere l’integratore l’Annurcafest, la festa di questa varietà di mela organizzata dalla Coldiretti nel centro di Napoli, a piazza Dante, per l’occasione trasformata in melaio didattico. E nell’ambito di Annurca Fest è stata ospite una “paziente” che con pazienza e costanza ha visto scendere il suo colesterolo grazie ad una dieta sana e all’integratore a base di mela annurca.

Fonte: Juorno.it