Mercato di Firenze, semaforo verde al trasferimento

Il Comune approva il Piano: «Cede il posto allo stadio per diventare cittadella del cibo»

Mercato di Firenze, semaforo verde al trasferimento
Mercato di Firenze, il trasferimento (con una diversa veste e funzione) si avvicina. Un'operazione di cui si parla da anni, strettamente collegata al nuovo stadio della "Viola". 
“La Fiorentina ci ha fatto sapere che ha cominciato i carotaggi nell’attuale area Mercafir, attività concrete di saggio della sede su cui dovrà sorgere il nuovo stadio”, ha detto ieri ai giornalisti il sindaco Dario Nardella in occasione della presentazione del nuovo Pue (Piano Urbanistico Esecutivo) per l’area di Castello. “La progettazione sta andando avanti”, ha aggiunto.  Con la variante vengono di fatto dimezzati i volumi a costruire del vecchio piano di Castello e ripensate le funzioni da insediare, con la possibilità di realizzare la nuova Mercafir intesa come cittadella del cibo e della qualità 2.0.

“Abbiamo fissato un incontro – ha spiegato Nardella – a livello tecnico e dirigenziale nei prossimi giorni: non ho motivo di temere rallentamenti, anzi, con il Pue tocchiamo un punto di non ritorno per aeroporto, Mercafir e stadio”. Il sindaco ha anche aggiunto che “siamo a buon punto per lo studio di fattibilità del trasferimento della Mercafir nel quartiere Castello”, il mercato ortofrutticolo che nelle intenzioni del Comune lascerà appunto il posto al nuovo impianto sportivo.

Copyright 2018 Italiafruit News