Aldi lancia il guanto di sfida in Romagna e cambia Ceo

Inaugurato ieri a Faenza il punto vendita più a Sud, Leitner nuovo responsabile per l'Italia

Aldi lancia il guanto di sfida in Romagna e cambia Ceo
Aldi lancia il guanto di sfida ai big della distribuzione cooperativa e cambia amministratore delegato, scegliendo una figura che porta in dote l’esperienza del modello statunitense.
Ieri il discounter tedesco ha inaugurato a Faenza (Ravenna) quello che finora è il suo punto vendita italiano più a Sud nel Paese. Il debutto in Romagna, territorio caratterizzato da un’ampia presenza di insegne ma in un certo senso avamposto dei grandi gruppi della cooperazione, segna una tappa importante per il retailer, ora attestato a quota 43 store (sempre ieri, ha aperto anche a Bergamo).   



Il punto vendita faentino di viale Emilia Ponente (sopra la ressa per entrare poco dopo il taglio del nastro) presenta un’area vendita di oltre 950 metri quadri; il reparto ortofrutta, ispirato ai mercati rionali, è il primo, ampio spazio che trovano i consumatori entrando nel negozio ed è visibile dall’esterno grazie alle vetrate. Come da "tradizione", in occasione dell’inaugurazione, frutta e verdura sono offerti al pubblico con uno sconto del 30% su tutto l’assortimento. E sarà così fino al 18 novembre. 



E sempre ieri, è stato annunciato il passaggio di consegne al vertice di Aldi Süd/Hofer, di cui il mercato italiano fa parte: nuovo Ceo è ora Horst Leitner (52 anni), che il primo dicembre subentrerà al trentanovenne Günther Helm nella gestione delle attività nazionali e internazionali del Gruppo (nella foto sopra la stretta di mano tra i due).
 
Helm, che era al vertice del gruppo da otto anni ha scelto una nuova strada professionale dopo aver “contribuito in maniera determinante - si legge in una nota - alla definizione dell’orientamento strategico del Gruppo e non da ultimo al proficuo ingresso nel mercato italiano”. Leitner ha iniziato la  carriera in Hofer nel 1992, ed è stato direttore generale della direzione regionale di Weissenbach, prima di subentrare alla guida del reparto acquisti centrali del Gruppo nel 2006 e di assumere, nel 2011, la medesima posizione all’interno di Aldi Usa. Da due anni è anche membro del Consiglio Direttivo del ramo statunitense del sodalizio.

Copyright 2018 Italiafruit News