Piemonte, gli incontri fitoiatrici fanno il pieno

Piemonte, gli incontri fitoiatrici fanno il pieno
Grande successo a Saluzzo (Cuneo), nel pomeriggio di giovedì 8 Novembre, per la 38° edizione degli incontri fitoiatrici, iniziativa promossa da Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo Bper insieme ad Agroinnova e Fondazione Agrion. L’incontro, che ha visto una folta partecipazione di addetti ai lavori e esperti del settore, ha rappresentato un utile momento di riflessione su temi attuali nel mondo ortofrutticolo piemontese, con particolare attenzione al tema della “Difesa delle colture Ortofrutticole”, dai nuovi fitofagi emergenti in meleto sino alla spinosa questione della batteriosi del kiwi. Approfondita l’analisi delle ultime tecniche di difesa emerse dalle attività di ricerca.

L’incontro rientrava all’interno di un ampio progetto di sostegno al mondo ortofrutticolo piemontese promosso dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo Gruppo Bper con Agroinnova e Agrion, protagoniste nei mesi scorsi dell’attivazione di alcune borse di studio che hanno visto coinvolti due giovani ricercatori. Fitti i confronti tra gli addetti ai lavori, introdotti dal giornalista economico Maurizio Tropeano della Stampa, intervenuto a dipingere un inquadramento economico sul settore.



“La giornata si è rivelata un’utile occasione di dialogo e confronto insieme ai più importanti stakeholder di settore - commenta soddisfatto al termine dell’incontro Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion – Abbiamo così potuto diffondere i primi risultati delle ricerche portate avanti dai giovani ricercatori ingaggiati grazie alle borse di studio della Cassa di Risparmio di Saluzzo ed al lavoro di Agroinnova e Agrion. Siamo molto fiduciosi che grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, il mondo della ricerca in ambito ortofrutticolo produrrà dei risultati sempre più interessanti, fruibili dalle realtà produttive piemontesi.”

Fonte: Agrion